Parco Nazionale Marino di Alonissos

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Alonissos
  4. Da non perdere
  5. Parco Nazionale Marino di Alonissos

Parco Nazionale Marino di Alonissos

Il Parco Nazionale Marino di Alonissos è con i suoi 2.200 km², il più esteso parco marino d'Europa e del Mediterraneo, vanta infatti numerose specie di piante acquatiche ed e fauna marina, tra le quali la foca monaca. È un vero paradiso per gli amanti della natura e per gli appassionati di snorkeling.

Si trova a nord dell'isola ed è formato dall'isola di Alonissos e da quattro isolotti: Pelagos, Gioúra, Psathoura e Pipéri.

La storia del Parco Marino di Alonissos

Le attività legate alla protezione dell'ambiente nella zona di Alonissos partono dagli inizi del 1970 e la prima delibera per la salvaguardia della foca monaca mediterranea arriva nel 1986. Successivamente sono state emesse altre Delibere Ministeriali e finalmente nel 1992, la zona è stata proclamata ufficialmente Parco Nazionale Marino.

La gestione del Parco Marino di Alonissos

Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente che si occupa della gestione del parco è composto da dieci membri, appartenenti ad enti nazionali, regionali e locali, associazioni professionali locali e organismi non governativi per la protezione dell'ambiente. Il Presidente, dal giugno del 2010, è il dr. Stefanos Paraskevopoulos, Professore di Ecologia e Formazione per la Protezione dell'Ambiente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Tessaglia.

I primi risultati dell'attività legata al Parco Marino di Alonissos, sono già visibili grazie al personale scientifico e tecnico che vi lavora dal 2007 e che ha implementato programmi di salvaguardia, di ricerca e di sensibilizzazione della popolazione.

È stato avviato un Piano di Gestione Quinquennale del Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali, per continuare a proteggere e promuovere le importanti attività del parco.

Cosa posso trovare nel Parco Marino di Alonissos?

Nel Parco Marino di Alonissos esiste una straordinaria varietà di ecosistemi mediterranei terrestri e marini con centinaia di specie di piante e animali, ma anche con importanti monumenti storici ed archeologici.

All'interno del Parco vivono e nidificano molte specie di pesci (circa 300), oltre 80 specie di uccelli, rettili e mammiferi. La foca monaca mediterranea, il corallo rosso, il falco della Regina,

Potrete ammirare alcuni dei volatili che vivono nel Parco, come l'aquila fasciata, il cormorano, i gabbiani del Caspio, i gabbiani di Audouin e i rondoni. Se siete fortunati potrete vedere i delfini e alcune specie di balene, presenti nella regione.

I delfini e alcune specie di cetacei sono presenti nella regione. Le specie di delfini e di balene più diffuse sono il delfino comune, la stenella, il tursiope o delfino dal naso a bottiglia, il capodoglio e lo zifio o balena dal becco d'oca.

Per sbarcare è necessaria un'autorizzazione, però potrete godervi un bel giro in barca, magari accompagnati da qualche delfino.. Vi sono ovviamente limitazioni per quanto riguarda la pesca amatoriale, ma tutto ciò è necessario per la salvaguardia delle specie protette.

In alcune zone è possibile nuotare, praticare snorkeling e ammirare la natura nella sua forma più selvaggia e incontaminata. Il Parco Nazionale Marino di Alonissos gode anche di numerose risorse archeologiche, come reperti di epoca preistorica, classica e bizantina (naufragi, chiese e monasteri antichi). Potrete quindi visitare antichi monumenti, fare trekking, o semplicemente rissarvi all'aria aperta.

Presso Stenì Vala, sull'isola di Alonissos, si trova l'unico Centro di Assistenza della foca monaca mediterranea del Mediterraneo. Il Centro è specializzato nell'accoglienza e nella cura delle foche neonate rimaste orfane.

Presso il MOM, il Centro Informazioni della Società per lo studio e la protezione della Foca monaca mediterranea, potrete trasformare la vostra vacanza sull'isola di Alonissos in un'esperienza unica!

Il Centro, che opera dal 1990 e ha sede in uno degli edifici del porto di Alonissos, a Patitiri, contribuisce alla divulgazione di interessante materiale fotografico e informativo sulla foca monaca mediterranea e sull'attività del Centro stesso.

Vengono inoltre proiettate immagini dell'ecosistema marino e delle azioni volte alla sua salvaguardia. Il Centro è aperto al pubblico da maggio a settembre, ma i gruppi di visitatori possono visitare il Centro anche nei restanti mesi dell'anno, prendendo prima accordi con il personale del centro.

Come raggiungere il Parco Marino di Alonissos

Arrivare al parco è molto semplice in quanto l’isola di Alonissos è ben collegata via mare con i porti di Volos, Agios Konstantinos, Skiathos e Skopelos.

Non vi resta che partire alla scoperta del Parco Nazionale Marino di Alonissos e non dimenticate di scattare fotografie e fare riprese dell'incredibile natura che vi circonda, per portare con voi i ricordi più belli della vostra vacanza ad Alonissos.

Contatti del Parco Marino di Alonissos
Tel.: +30 24243-50201
Fax: +30 24240-65207
Email: info@alonissos.gr

Alonissos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews