Villaggio di Chora (il capoluogo)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Amorgos
  4. Da non perdere
  5. Villaggio di Chora (il capoluogo)

Villaggio di Chora (il capoluogo)

Chora è il capoluogo dell'isola di Amorgos, situato ad un'altezza di 400 m sul livello del mare e circondato da antichi mulini a vento. Si presenta come un pittoresco villaggio medievale di montagna e nasconde scorci magnifici e reconditi, oltre ad una spettacolare vista sul Grand Bleu, per citare anche il famoso film di Luc Besson, girato proprio su questa incantevole isola.

È di sicura la cittadina più bella dell’isola da vivere ed esplorare, per scoprire la vera essenza della Grecia.

La storia di Chora

Il villaggio di Chora ha subito la dominazione veneziana nel XII secolo, della quale si possono vedere ancora oggi le tracce, grazie al Castello Veneziano, chiamato Kastro, che domina il paese dall'alto. All'intero dell'antica roccia è stata costruita più di quindici secoli fa la chiesa di Kera Leousa (Signora della Misericordia) da non perdere!

Come molte altre cittadine greche anche Chora è stata costruita su una collina, per difendersi dalle invasioni dei pirati saraceni che in passato invadevano e saccheggiavano le isole del Mediterraneo.

Cosa fare a Chora

Camminare tra le stradine di Chora sarà come passeggiare in un sogno ad occhi aperti. Chora è il perfetto esempio di paesino greco, costruito il stile cicladico, con le casette imbiancate e calce con i portoni azzurri, separate da vicoletti ventosi, piccole piazze e bianche chiesette.

Il Castello di Chora fu costruito nel XII secolo dai Signori veneziani, come protezione contro le invasioni dei pirati saraceni. È alto 65 metri e fu fortificato nel 1207 dai fratelli Ieremia e Gyzi. Da qui parte un labirinto di vicoli bianchi che costituisce il borgo. A Chora si respira il profumo delle buganvillee che ondeggiano sulle terrazze e sui muri in calce che brillano alla luce del tramonto e man mano si accendono le lucine dei ristoranti..

Proseguite la vostra passeggiata fino ai mulini che si trovano sulla collinetta che domina il centro storico, da qui potrete ammirare il grande blu dell'Egeo, è solo da qui infatti, che si vede il mare.

Tra gli intricati vicoletti di Chora troverete anche un'ampia varietà di deliziose taverne, ristoranti, negozi e caffetterie, per fare una rilassante pausa e rifocillarvi.

Vita notturna di Chora

Verso il tramonto quando Chora inizia a popolarsi di turisti che rientrano dal mare, trovate un punto panoramico in collina e ammirate il tramonto più bello di Amorgos, con i classici mulini a vento che faranno da cornice a questo incredibile scenario.

Potrete poi fermarvi a Chora per un un aperitivo o cenare in uno dei ristorantini tipici, come il TranzisToRaki o il Apospero che preparano gustosi piatti della cucina tradizionale greca e non solo.

Chora d’estate è giovane e vivace, ideale per coppie, famiglie e compagnie di amici. Ma non immaginatevi la frenesia di Mykonos. Amorgos è una piccola e incantevole isola della Cicladi, lontana dalla confusione del turismo di massa. Ci sono pochi nord europei, la maggior parte dei ragazzi che popolano le stradine sono perlopiù greci.

A Chora si mangia bene, spendendo poco, e il rumore di sottofondo è sempre quello della brezza isolana, o di qualche dolce canzone greca. Volendo si può socializzare fino a notte fonda, o anche solo sorseggiare un cocktail prima di tornare in hotel. Potete chiudere la serata con un bicchierino di rakomelo (una grappa locale) in uno dei bar che troverete nelle piazzette nascoste, o fare una passeggiata dopo cena tra i vicoletti del centro.

Come arrivare a Chora

Chora si trova nei pressi del famoso monastero della Panagia Hozoviotissa e a pochi chilometri dalla spiaggia di Agia Anna, con sue acque chiare e turchesi.

È raggiungibile comodamente in auto o scooter e avete voglia di camminare, potete raggiungere Chora anche a piedi percorrendo il sentiero panoramico di 5 km che parte da Katapola. Sarà un'ottima occasione per fare un po' di sport durante la vostra vacanza ad Amorgos.

A Chora verrete trasportati in un'altra dimensione, che si trova tra sogno e realtà..

Amorgos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews