Grotta di Melissani

Grotta di Melissani

La Grotta di Melissani si trova poco fuori dal villaggio di Sami, a 10 chilometri dal capoluogo Argostoli , sulla costa orientale dell'isola di Cefalonia. Oltre alla splendida grotta carsica in questo luogo troverete anche un bellissimo lago illuminato dal sole che attraversa la zona della cava crollata, a causa del terremoto che colpì Cefalonia nel 1953. I colori dell'acqua sono splendidi e i bagni che farete saranno indimenticabili!

Le caratteristiche della Grotta e del Lago di Melissani

La Grotta di Melissani è larga 40 metri, lunga 160 e alta 36 metri. Il lago invece ha una temperatura di 10 gradi ed è lungo 60 metri, largo 40 e profondo 39 metri.

All'interno della grotta si possono ammirare stalattiti di 20,000 anni e altre formazioni rocciose, come ad esempio la graziosa isoletta di 30 metri situata proprio al centro del lago. Le altre cose che potrete osservare sono le stalattiti e le stalagmiti che ricoprono le pareti e le decorano come solo la natura sa fare.

La particolarità che attira la maggior parte dei visitatori della grotta è il tipo di acqua. Infatti il lago essendo direttamente collegato al mare, è sia di acqua dolce sia di acqua salata, insomma un luogo più speciale di questo siamo sicuri che non lo troverete!

La storia della Grotta di Melissani

Un tempo la grotta di Melissani ricopriva un ruolo fondamentale nella vita degli abitanti di Cefalonia, il luogo era dedicato alla ninfa Melissanthi ed era considerato sacro. Al suo interno furono ritrovati degli oggetti testimoni dell'antichità, che a loro modo raccontano ciò che si svolgeva all'interno della grotta. I ritrovamenti principali furono: un vassoio con l'immagine del dio Pan, una piccola icona in terracotta e una lampada antica. La statuetta di Pan ci da la possibilità di capire qual'era lo scopo delle persone che frequentavano questa grotta e quali riti si svolgevano in onore del dio Pan, ovvero riti orgiastici.
La grotta venne riscoperta da Giannis Petrohilos, nel 1951, ma venne aperta al pubblico solo nel 1963.

La leggenda della ninfa Melissanthi

La ninfa Melissanthi, innamorata del dio Pan, metà uomo e metà capra, decise di suicidarsi gettandosi nel lago, dopo che lui rifiutò il suo amore. Per questo al lago venne poi dato il nome della ninfa che negli anni mutò in Melissani.

Come raggiungere la Grotta di Melissani?

Per visitarla dovrete raggiungere il sito con un'auto a noleggio, che potrete poi lasciare nel parcheggio gratuito. Dopo aver parcheggiato dovrete scendere a piedi seguendo il sentiero che arriva fino al lago. Una volta arrivati potrete decidere se proseguire la visita seguendo il tunnel pedonale o se acquistare uno dei tour in barca a € 7. In entrambi i casi potrete ammirare le camere della grotta e delle isolette interessanti che si trovano all'interno della cava. Se decidete di usare una delle barche sappiate che in 15 minuti avrete modo di osservare lo splendido scenario circostante, mentre l'altoparlante vi spiegherà tutte le curiosità e le informazioni sulla formazione della grotta.

Orari di visita

Il sito è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

Si tratta di un luogo mistico a dir poco suggestivo, visitarlo è una delle cose che dovete assolutamente fare prima di lasciare l'isola di Cefalonia.

Cefalonia

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews