Villaggio di Fiskardo

Villaggio di Fiskardo

Fiskardo detto anche Fiscardo è un pittoresco villaggio situato a nordest dell'isola di Cefalonia, a circa 50 km da Argostoli. È il porto più settentrionale dell'isola e da qui si può vedere la costa di Itaca. Dal porto di Fiskardo partono numerose imbarcazioni per i porti di Itaca e Lefkada, oltre ai caicchi per le escursioni sulle principali spiagge di Cefalonia. Fiskardo e la fitta foresta circostante sono aree di grande bellezza naturalistica e per questo sono protette dal governo greco.

Fino agli anni '70 Fiskardo era un tranquillo villaggio di pescatori, che nel corso degli anni si è aperto al turismo richiamato dalla belle spiagge e dalla vicinanza alle coste italiane. Oggi è una rinomata località turistica, che richiama visitatori da tutta Europa. Negli ultimi anni hanno visitato Fiskardo anche star internazionali come Madonna, Tom Hanks e Nicholas Cage.

Storia di Fiskardo

Il villaggio di Fiskardo è stato identificato come l'antica città di Panormos, menzionata dallo storico greco Erodoto nel V secolo a.C. Nel 2005 venne portata alla luce una targa risalente all'antica Grecia che riportava i ringraziamenti a Panormos per aver permesso al popolo di Atene di cacciare nel proprio territorio.

Alla fine del 2006, durante la costruzione di un hotel vicino al centro di Fiskardo, venne rinvenuto un complesso tombale di epoca romana, perfettamente conservato contenente gioielli d'oro, ceramiche, vasi di terracotta, monete in rame e manufatti in bronzo in perfette condizioni. All'interno sono stati trovati cinque siti di sepoltura tra cui una grande tomba a volta e una bara di pietra. In un'area adiacente è stato rinvenuto un teatro molto ben conservato, oltre a resti di case, un complesso di bagni e un cimitero, tutti risalenti all'epoca romana, tra il 146 a.C. e il 330 d.C. È incredibile come un'antica porta dopo 2000 anni si possa ancora aprire senza problemi su perni in pietra.

Fiskardo non è stato colpito dal terremoto del 1953 e ha mantenuto la sua architettura originale, con le piccole case colorate in stile veneziano.

Le spiagge di Fiskardo

Una delle principali attrazioni di Fiskardo sono le sue spiagge, facilmente raggiungibili e tra le più belle di Cefalonia.

La spiaggia di Emblissi è la più famosa e frequentata tra le spiagge di Fiskardo. È una bellissima baia di sabbia mista a piccoli ciottoli bagnata da un mare turchese con una trasparenza unica.. un vero paradiso! Non è attrezzata, ma durante la stagione estiva c’è sempre un furgoncino che vende snack, bevande fresche e souvlaki. Essendo molto conosciuta in alta stagione potrebbero esserci problemi di parcheggio, quindi vi consigliamo di arrivare presto, per evitare il caos delle ore di punta.

La piccola spiaggia di Kimilia è forse ancora più bella di quella di Emblissi, con un mare talmente trasparente da sembrare una piscina.. È meno conosciuta di quest’ultima e la si raggiunge percorrendo un tratto di strada nel bosco di circa 15 minuti. Se amate le baie tranquille e incontaminate la Emblissi è quello che fa per voi!

La spiaggia di Dafnoudi si trova a nord di Fiskardo, si può raggiungere solo a piedi, tramite un breve sentiero. Ha sempre i colori incantevoli delle due spiagge precedentemente descritte, in più sulla destra c'è una grotta, nella quale c’è una spiaggetta incantevole.. da non perdere!

La spiaggetta di Foki, costituita da ciottoli bianchi misti a sabbia, è la più comoda da raggiungere a piedi dal villaggio di Fiskardo, dal quale dista solo un chilometro. Anche la spiaggia di Foki non è attrezzata, ma potrete ripararvi all'ombra degli ulivi secolari che si trovano sulla spiaggia. C'è anche una taverna alle spalle della spiaggia di Foki se volete fermarvi per pranzo. Poco oltre la spiaggia di Foki troverete una vecchia miniera di gesso ora abbandonata, dove le foche ogni tanto si riparano. È infatti proprio da loro che deriva il nome della spiaggia. Se siete fortunati potrete vederne una.. Per la sua vicinanza al paese potrebbe la piccola spiaggia di Foki potrebbe essere parecchio affollata, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quindi vi consigliamo di arrivare il prima possibile!

La bella spiaggia di Agia Jerusalem è la più ampia e l’unica attrezzata nella zona di Fiskardo alle sue spalle vanta una taverna che prepara gustosi piatti della cucina tradizionale.

Cosa fare a Fiskardo

Oltre al mare stupendo e alle spiagge mozzafiato Fiskardo offre varie attrattive culturali che vi consigliamo di non perdervi. Senza dubbio il più importante da visitare è il piccolo cimitero romano, che si trova subito dietro il porto. Si tratta di una breve visita gratuita che vi permetterà di scoprire le origini di questo antichissimo paesino.

Non perdetevi i fari di Fiskardo, quello moderno e quello veneziano. Potrete raggiungere entrambi con una breve passeggiata tra le stradine del paese. Il sentiero passa attraverso la vegetazione e alle rovine di un'antica basilica paleocristiana.

Vi consigliamo poi di visitare il Museo della storia, che ospita una collezione di antichi manufatti e fotografie. Sarà un occasione per fare un tuffo nel passato di una zona remota e affascinante come Fiskardo. Non perdetevi infine il Museo Ambientale di Fiskardo, qui potrete ammirare gli scheletri di vari mammiferi marini, tartarughe, foche e l'intero scheletro di una balena che si è purtroppo arenata sulla spiaggia di Emplisi nel 1995. Un'interessante galleria fotografica con la storia della zona nel corso dei secoli completeranno il tour.

Il museo è ospitato nella vecchia scuola di Fiskardo ed è stato inaugurato nel 1999. L'ingresso è gratuito.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

Escursioni da Fiskardo

Come già anticipato sono molti i caicchi che partono dal porticciolo di Fiskardo per un'escursione giornaliera alla scoperta della bella e misteriosa isola di Itaca e per le spiagge più belle di Cefalonia. I prezzi vanno dai 30 ai 40 euro a persona e includono il pranzo. Secondo noi è un modo divertente e interessante per visitare queste magnifiche isola. Dal porto di Fiskardo è possibile anche noleggiare una barca e partire alla scoperta delle spiagge più nascoste di Cefalonia.

Se siete appassionati di trekking da Fiskardo partono tre diversi itinerari che vi permetteranno di ammirare la rigogliosa natura di Cefalonia: la Strada dei cipressi, il Percorso della batteria e la Strada del faro. Altri sentieri partono anche dal porticciolo di Assos, ognuno di essi vi regalerà bellissimi paesaggi, soprattutto quelli che attraversano la strada panoramica intorno alla punta dell'isola.

Vita notturna di Fiskardo

Dopo una rilassante giornata di mare o un'interessante escursione, gustate un ottimo aperitivo sul lungomare, ammirando il tramonto. A Fiskardo troverete i migliori bar e ristoranti di Cefalonia e anche i locali notturni più alla moda! Il tutto si concentra nella zona del porto, dove troverete Elli's, un ristorante dove gustare ottimi piatti di pesce e della cucina tradizionale.

Fiskardo ha un’atmosfera suggestiva, quasi magica, sicuramente diversa rispetto a qualsiasi altra località di Cefalonia. Qui il divertimento è più raffinato, rispetto ai luoghi dove il turismo di massa ha preso il sopravvento. A Fiskardo il tempo sembra essersi fermato e passeggiando lungo le stradine nei pressi del porto e del centro, arrivate fino al faro e ammirate l'incredibile vista sull’isola di Itaca. A volte non serve molto per trascorrere una serata indimenticabile..

Cefalonia

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews