Villaggio di Lixouri

Villaggio di Lixouri

Lixouri è una graziosa cittadina affacciata sul Mar Ionio, nella penisola di Palikis, che occupa la zona più occidentale di Cefalonia. È il secondo centro dell'isola per numero di abitanti ed è la città più importante di Cefalonia dopo Argostoli. La penisola di Palikis conta una popolazione totale di circa 6.500 abitanti e incanta ogni anno migliaia di visitatori con i suoi panorami sensazionali e le sue incantevoli spiagge. Il nome Palikis deriva dall'antica città di Pali della quale si conservano pochi resti.

Le spiagge di Lixouri

La pittoresca località di Lixouri è nota soprattutto per le sue fantastiche spiagge, le più belle di Cefalonia!

La spiaggia di Xi, con la sua caratteristica sabbia rossastra è sicuramente una delle più particolari e frequentate di Cefalonia. È circondata da alte scogliere e il fondale sabbioso e poco profondo la rende ideale per tutti. Sulla spiaggia di Xi troverete ombrelloni e lettini a noleggio, oltre che bar e taverne per un gustoso pranzo o un veloce spuntino. Vi consigliamo di fare una passeggiata e aspettare il tramonto, che qui è davvero spettacolare! Questa splendida spiaggia si trova a circa 7 km dalla città di Lixouri, per raggiungerla dovrete percorrere la strada per Sulari e superare il villaggio di Mantzavinata.

La spiaggia di Lepeda è la più vicina a Lixouri, dalla quale dista solo 2 km. Una ripida curva conduce ad un'ampia baia di sabbia rosso-arancio che offre una splendida vista panoramica della baia di Argostoli. La spiaggia offre lettini, ombrelloni, ristoranti e bar. Nei dintorni c'è un piccolo monastero dove si ritirò l'intellettuale Antemio Kurukli, recentemente proclamato santo dalla chiesa ortodossa.

La spiaggia di Petani è una delle più belle di Cefalonia, con piccoli ciottoli e un mare cristallino. Questa ampia spiaggia, lunga circa 600 metri, offre lettini ed ombrelloni a noleggio e parcheggi sia gratuiti che a pagamento. I prezzi sono assolutamente modici: due lettini infatti costano solo 6€ al giorno! Ci sono anche due taverne con pesce fresco a prezzi accessibili. La spiaggia di Petani si trova in fondo ad una strada molto ripida, circondata da montagne. Lungo la strada incontrerete il villaggio di Kaminarata, i cui abitanti sono conosciuti per la loro passione per la danza. Non perdetevi questo paradiso, ma arrivate presto così potrete godervi questa incantevole spiaggia in tutta tranquillità..

La spiaggia di Atheras è una sottile lingua di sabbia con mare limpido e poco profondo, incastonata tra le verdi colline. Si trova a circa 14 km da Lixouri, Le sue acque sono generalmente calme e un po' più calde rispetto ad altri posti sull’isola, quindi ideali per fare lunghe nuotate, praticare snorkeling, o semplicemente farsi cullare dai suoi flutti. La spiaggia di Atheras non è attrezzata, ma offre un’ottima taverna con vista panoramica.

La spiaggia di Kounopetra, che significa “scoglio movente” è una piccola insenatura di sabbia rossastra bagnata da un bel limpido e sovrastata da una bianca scogliera verticale. Deve questo nome ad un fenomeno singolare creato dalle rocce che si muovono ritmicamente. La spiaggia spiaggia di Kounopetra dispone di un'area attrezzata e di una taverna. Si trova di fronte al villaggio di Manzavinata dove c’è un piccolo porticciolo con all'estremità una piccola piattaforma sulla quale troverete alcune sedie ed ombrelloni. Vi consigliamo di ammirare il tramonto da qui, sarà uno dei ricordi più belli della vostra vacanza a Cefalonia.

Cosa fare a Lixouri

Lixouri è una cittadina vivace e moderna, è stata infatti quasi interamente ricostruita dopo il terremoto del 1953, ha ampi viali pedonali, uno spazioso lungomare e moderni edifici costruiti seguendo lo stile tradizionale.

L'edificio più importante è di sicuro la casa-museo della famiglia Iakovato, che ospita anche la biblioteca pubblica ed una piccola collezione artistica che comprende 36 icone e tre antichi Vangeli risalenti rispettivamente al X, XIV e XV secolo. Gli eredi hanno donato la casa con tutti gli arredi, compresi i 7.000 libri, il più antico è un trattato di Ippocrate risalente al 1595. Non perdetevi questo interessante museo che si trova all'estremità occidentale della città.

Meritano sicuramente una visita la Chiesa della Santissima Trinità e quella dedicata ad Agios Nikolaos. Passeggiando tra le stradine di questa cittadina scoprirete tantissimi altri edifici religiosi, come la chiesa di Agios Haralambis, Pandocrator e la chiesa della Panagia Perligadon.

Quando arriverete nel centro di Lixouri noterete che dalla sua piccola piazza, situata proprio di fronte al porticciolo, parte la strada principale dove si susseguono molti negozi di souvenir e di artigianato locale. Approfittatene per fare un po' di shopping! Di fronte al porto troverete statue e busti dedicate a noti personaggi locali, come il poeta Andrea Lascarato ed il medico Stamos Petritsi, benefattore della città. Infine non possiamo dimenticare l’impegno culturale di questa città, qui ha sede infatti la scuola Filarmonica di Pali, una delle più importanti di tutta la Grecia.

Se non siete ancora stanchi, da Lixouri potrete raggiunge rapidamente il sito di "Kounopetra" situato presso il villaggio di Mantzavinata. Se poi siete in vacanza a Cefalonia nel mese di settembre approfittatene per partecipare alla festa del vino che si tiene ogni anno nel il villaggio di Mantzavinata per festeggiare la vendemmia.

Come arrivare a Lixouri

Lixouri dista 30 km da Argostoli e ha un piccolo porto che la collega a quest'ultima. C'è un traghetto in partenza ogni ora circa, che attraversa la baia in poco tempo e viene utilizzato per veicoli e pedoni.

Ora non vi resta che visitare questa incantevole cittadina!

Cefalonia

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews