Achilleion Palace

Achilleion Palace

L'Achilleion è un palazzo costruito a Corfù e fortemente voluto dall'Imperatrice Elisabetta d'Austria, nota più comunemente come principessa Sissi e quindi comunemente chiamato Palazzo di Sissi.
L'Imperatrice Elisabetta volle fortemente questa residenza per sfuggire all'austera Vienna e qui volle ricreare un ambiente sereno e in armonia con la natura .
Precedentemente appartenuta a Petros Brailas-Armenis, questa villa veniva spesso frequentata da Sissi, e per questo motivo Le venne ragalata alla morte del suo proprietario.
Un'oasi di pace dove Elisabetta decise di trascorrere il tempo rimasto per curarsi dalla depressione e dal dolore causato dalla perdita del suo unico figlio maschio avvenuta nel 1889.
L'imperatrice Elisabetta era una cultrice del "bello" nel suo senso più ampio e fece restaurare questo palazzo perchè amava la Grecia in tutte le sue sfumature, la sua cultura e la sua lingua, curando lei stessa i piccoli dettagli, che lo resero unico e da sogno, come più lei desiderava.
Il nome del palazzo prende il suo nome dall'eroe mitologico "Achille" che è il tema principale della residenza in stile pompeiana e che venne riprogettata da un architetto napoletano Raffaele Caritto, che diede vita ai sogni dell'imperatrice Elisabetta. Grazie alla sua posizione collinare, la vista dall'Achilleion è strepitosa perchè vi permette di vedere il capoluogo dell'isola di Corfù (a 10 km a nord) e la parte sud dell'isola.
Immersa in questa oasi serena, l'Imperatrice visse dal 1891 fino al 1898, anno in cui le sopraggiunse la morte.

Come venne utilizzato l'Achilleion dopo la morte di Elisabetta d'Austria?

Guglielmo II di Germania lo comprò dagli eredi dell'Imperatrice e lo utilizzò come casa vacanza per la primavera e l'estate, fino al 1914.
Durante la 1' Guerra Mondiale venne occupata dalle truppe francesi e serbe, e lo utilizzarono come ospedale da campo.
Durante la 2' Guerra Mondiale venne occupato dalle truppe dell'Asse, poi tornato in mani greche, venne affittato tra il 1962 e il 1992 da una società tedesca che ne fece il primo casinò greco del dopoguerra.

Oggi cosa possiamo visitare dell'Achilleion?

Oggi l'Achilleion viene utilizzato prevalemente come museo e ospita occasionalmente i vertici europei in visita a Corfù, come avvenne per la firma del Trattato di Corfù (1994)
All’interno del palazzo si possono ammirare statue, affreschi, reperti storici e oggetti personali dell’imperatrice Elisabetta D'Austria, mentre all’esterno si può serenamente passeggiare nell’immenso e curatissimo parco di ben 80 ettari, tra colonne doriche, statue, scalinate, fontane, un giardino botanico ricco di fiori, piante esotiche e delle splendide balconate con vista mozzafiato sul mare.
Dopo averlo visitato, capirete ancora meglio perchè questa residenza ebbe un'importanza cruciale nella vita travagliata di questa donna che entrò nella storia.

Orari di apertura e costo del biglietto per l'Achilleion?

Per raggiungere l'Achilleion, potete utilizzare uno scooter o auto , oppure utilizzare il bus 10 con partenza da Corfù Town
Di seguito gli orari di apertura: da giugno ad agosto tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00 e da settembre a maggio dalle 9:00 alle 15:30
Il Costo del biglietto è di 7 € a persona
Credeteci!! Ne vale assolutamente la pena...verrete catapultati in un mondo lontano...dove la scenografia della vita quotidiana e sontuosa di corte conviveva con la pace che solo una terra greca sa regalare ad ognuno di noi!

Corfù

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews