Monastero di Vlachérna (Corfù) - VacanzeGreche

Monastero di Vlachérna

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Corfù
  4. Da non perdere
  5. Monastero di Vlachérna

Monastero di Vlachérna

Il Monastero di Vlachérna occupa quasi per intero un isolotto situato a pοсhi metri dalla penisola di Kanоni e dall’aеrοportо internazionale di Corfù. L'isolotto è collegato alla riva trаmitе un molo di pietra ed è raggiungibile tranquillamente a piedi.

Costruito nel XVIII secolo, il Monastero di Vlachérna è dedicato alla Vergine Maria di Vlahernon e funzionò come monastero fino al 1980. Oggi la piccola chiesa è utilizzata per le celebrazioni religiose, mentre il monastero è visitabile gratuitamente. All'interno del cortile, sulla sinistra troverete anche un negozio di souvenir.

Questa piccola e caratteristica chiesetta bianca, che sembra galleggiare sulle acque cristalline del Mar Ionio è il vero e proprio simbolo dell’isola di Corfù. Infatti attira ogni anno migliaia di turisti, che accorrono numerosi soprattutto al tramonto, per scattare pittoresche fotografie approfittando dei colori e delle spettacolari sfumature.

Vi troverete in un luogo suggestivo, completamente circondati da acque cristalline dell’isola ed immersi in una tranquillità mistica, che vine interrotta solo dal rombo degli aerei che atterrano e decollano proprio sulla pista del vicino aeroporto.

Come arrivare al Monastero di Vlachérna

Si può raggiungere con una piacevole passeggiata dalla città vecchia di Corfù dal quale dista circa 4 km, o con il bus numero 2a.

Oltre al Monastero di Vlachérna

Dal porticciolo situato nei pressi del monastero potrete raggiungere in 5 minuti l'isolotto di Pontikonissi, una piccola isola verdeggiante, completamente ricoperta di pini e cipressi, dove potrete visitare la cappella bizantina del Cristo Pantocratore, risalente al XII secolo.

Questo isolotto, selvaggio e incontaminato, grazie al suo fascino ed alla sua tranquillità era molto amato anche dall’Imperatrice Elisabetta d’Austria. Parte del suo fascino è legato alla mitologia, secondo la quale l’isolotto di Pontikonissi sarebbe la nave di Ulisse trasformata in pietra dal dio Poseidone.

Miti e leggende a parte vi consigliamo non perdervi il pittoresco Monastero di Vlachérna e di arrivare fino al punto più alto dell'isolotto di Pontikonissi per ammirare la spettacolare vista sul monastero di Vlachérna e scattare le fotografie di uno dei panorami più belli dell'isola di Corfù.

Costo del biglietto

Ingresso al monastero gratuito.
Barca per l'isolotto di Pontikonissi 2,50 euro.

Corfù

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2019 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata