Spiaggia di Vai

Spiaggia di Vai

La spiaggia di Vai è situata nella costa orientale dell'isola di Creta, a 24 km da Sitia e 94 km da Aghios Nikolaos, in direzione est. Vai è la spiaggia più famosa della regione di Lasithi ed è una baia tropicale caratterizzata da una foresta di palme della specie Phoenix Theoprastii, rocce, acqua limpidissima, sabbia bianca mista a ciottoli e fondale roccioso. E' ottima per praticare un po' di snorkeling ed è una delle spiagge preferite e più frequentate dai visitatori! Il suo panorama affascinante e lussureggiante attrae migliaia di visitatori ogni anno.
Piccola curiosità: il suo nome deriva da "Vai" che in greco significa appunto "palma".

Origini della spiaggia di Vai


La spiaggia di Vai fu scoperta dagli Hippies di Matala e Preveli negli anni '70 a seguito dello spot di un brand diventato molto famoso: la pubblicità del Bounty (il goloso dolce al cocco e cioccolato) e da li le comunità di Hippy iniziarono ad arrivare incuriosite da questo puogo paradisiaco.
Per rivedere lo spot pubblicitario girato qui alla spiaggia di Vai e poi riproposto per svariati anni: clicca qui
Nel 1980 arrivò invece il turismo di massa con turisti per niente rispettosi dell'ambiente che la lasciarono anno dopo anno in uno stato di totale degrado, nonostante fosse classificata come area protetta sin dal 1973. La decadenza fu tale da spingere le autorità a chiuderla ed effettuarne la bonifica. Ad oggi Vai è ancora tutelata dalle leggi nazionali e internazionali e rientra tra le 19 aree naturali protette della Grecia.
La foresta di palme è attualmente recintata e al suo interno si trova anche una piccola sorgente che alimenta un piccolo fiume. Le leggende popolari dicono che queste palme siano frutto di una semina casuale da parte dei pirati ma in realtà è stato provato che queste palme sono giunte molto prima (avendo oltre 2000 anni). Nello specifico si tratta di una specie endemica che presenta poche e leggere differenze con le classiche palme che tutti conosciamo e la loro principale differenza è che i suoi datteri, non sono commestibili.

La spiaggia di Vai è attrezzata con lettini e ombrelloni?

La spiaggia di Vai con la sua "Badiera Blu" è attrezzata con lettini ed ombrelloni (a numero limitato) per rilassarsi alla grande! Dispone di servizi igienici, un bar dove rilassarsi sorseggiando qualcosa di fresco, un ristorante dove mangiare qualche buon piatto greco o di pesce e per chi non vuole rinunciare al divertimento in acqua..beh c'è solo l'imbarazzo della scelta...siete in un paradiso tropicale! Sulla sinistra della spiaggia trovate anche la possibilità di affittare moto d'acqua, canoe e pedalò per darvi alla scoperta di questa infinita distesa di mare calmo, cristallino e limpidissimo.
Per chi invece per rilassarsi desidera essere totalmente circondato dalla natura sono presenti anche tratti di spiaggia libera. E' sufficiente proseguire a destra guardando il mare e oltrepassare la scala del luogo panoramico, infine giungerete ad una spiaggia isolata di sabbia. Se questa non vi soddisfa proseguite oltrepassando il sentiero fra i sassi e oltre gli ombrelloni potrete intravedere dei piccoli angoli appartati, ottimi per concedersi un ottimo relax con il solo rumore delle onde che colpiscono la riva.
Nella spiaggia di Vai potete salire su alcune rocce per poter ammirare il panorama dall'alto e scattare foto che rientreranno tar quelle più memorabili della vostra vacanza a Creta. Da quell'altezza, ma anche dal punto di vista della baia, potete ammirare i piccoli isolotti che in lontananza sorgono dall'acqua, rendendo il paesaggio ancora più ammaliante.
Noi consigliamo di arrivare al mattino presto per trovare posto: data la bellezza e il flusso turistico che caratterizzano questo angolo di paradiso.Non dimenticate di aggiungere la spiaggia di Vai alla lista delle cose di Creta da non perdere , non ve ne pentirete! E di certo, alla fine del vostro giro esplorativo sarete soddisfatti e non vedrete l'ora di tornarci!

 

Come raggiungere la spiaggia di Vai a Creta?

La spiaggia di Vai è comodamente raggiungibile in auto. Siamo esattamente a 2 ore e mezza da Heraklion, 2 ore da Malia/Hersonissos e 1 ora e 40 da Elounda. Arrivati in zona, seguite le indicazioni per il monastero di Toplou e proseguite per circa 8 km. La strada è in buone condizioni.
Potete lasciare la vostra macchina nel parcheggio (3 € al giorno) situato a 10 minuti di camminata dalla baia e poi con una piacevole passeggiata si raggiunge questa favolosa spiaggia!
Per chi desidera raggiungerla in bus autonomamente, si può prendere la linea in partenza da Sitia.
Per chi desidera un'escursione organizzata, tutte le agenzie viaggio dei vari villaggi dell'isola di Creta, hanno questa meta in programmazione.
Certamente raggiungerla con l'auto vi darà massima libertà di arrivare e ripartire quando più preferite.

Cosa visitare nei paraggi della spiaggia di Vai?

Se invece preferite le opere architettoniche al relax in spiaggia allora vi suggeriamo di fare una visita al Monastero di Toplou, che è tra l'altro il “proprietario” del palmeto sulla spiaggia. Questo monastero è particolarmente intrigante e suggestivo. Infatti più che un monastero sembra una fortezza e al suo interno si può ammirare una splendida raccolta di figure bizantine.
Vi ricordiamo che qui in Grecia come in Italia, per poter visitare questi luoghi sacri è sempre necessario un abbigliamento che non sia troppo "da mare", quindi vi consigliamo di portare con voi un pareo o qualcosa che vi permetta di entrare senza problemi.

Creta

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews