Chiesa della Vergine Maria

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Folegandros
  4. Da non perdere
  5. Chiesa della Vergine Maria

Chiesa della Vergine Maria

La Chiesa della Panagia (della "Vergine Maria") è la chiesa più conosciuta dell'isola di Folegandros. È situata in una posizione favolosa, sopra la Chora, e offre una vista panoramica da mozzare il fiato sull'isola e sul mare che la circonda.

La storia della Chiesa della Vergine Maria

Questa chiesa è dedicata all'Assunzione della Vergine Maria e si dice che sia stata costruita sulle rovine di un antico tempio. In effetti, le parti in marmo di questo tempio sono state utilizzate come materiale da costruzione per la chiesa e i visitatori ad oggi possono ancora ammirare le antiche iscrizioni e le basi di alcune statue nel cortile della chiesa.
L'anno esatto della costruzione della chiesa non è ben chiaro. Tuttavia, è presente un cartello in marmo che afferma il restauro eseguito nel 1687 e il completamento della costruzione nel 1821, ovvero ciò che possiamo ammirare noi oggi.

Architettura della Chiesa della Vergine Maria

L'architettura della chiesa è tradizionale delle Cicladi e l'esterno è totalmente bianco, in stile tipicamente greco. Al suo interno la basilica presenta una navata unica con molte cupole e un alto campanile che si erge in tutta la sua maestosità. Oltre al tipo di costruzione che già di per sé lascia a bocca aperta, presenta anche affreschi di grande valore, un trono in marmo per l'arcivescovo e uno schermo con icone in marmo.

Piccola curiosita!

Una piccola curiosità che ci teniamo a farvi sapere è che in passato la chiesa era il katholikon di un monastero femminile e apparteneva ad un convento. Per chi se lo stesse chiedendo il katholikon non è nient'altro che la chiesa principale dei monasteri ortodossi greci.
Inoltre secondo un'antica usanza di Folegandros, l'icona viene trasportata in tutte le case dell'isola durante la Pasqua. Quindi se capitate sull'isola nel periodo pasquale potreste fare un salto a Chora per poter assistere a questo tradizionale evento.
La leggenda della Chiesa della Vergine Maria
Si ritiene che l'icona d'argento della Vergine Maria all'interno della chiesa sia miracolosa. La leggenda narra che nel 1790, 18 barche di pirati algerini stavano per scendere a terra. I disperati abitanti di Folegandros andarono in chiesa per pregare per la loro vita alla Vergine Maria quando il forte vento del nord soffiò e affondò tutte le barche dei pirati, liberandoli così dalle incursioni di questi ultimi. Da allora, i locali considerano la Vergine Maria la protettrice della loro isola.

Come si raggiunge la chiesa della Vergine Maria?

Per arrivare alla graziosa chiesa di Panagia (della Vergine Maria) c'è un sentiero in pietra a zig-zag che parte da Pounda Square nella Chora e sale verso la chiesa: dopo circa 15 minuti di camminata vi troverete di fronte a questa splendida costruzione.
Se vi piacciono le costruzioni in tipico stile cicladico, le leggende e la storia antica... non potete perdervi la Chiesa di Panagia!

Folegandros

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews