Chora (il capoluogo di Folegandros)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Folegandros
  4. Da non perdere
  5. Chora (il capoluogo di Folegandros)

Chora (il capoluogo di Folegandros)

Come le altre isole delle Cicladi anche Folegandros ha la sua Chóra, detta anche Hora, situata in cima ad una collina a 200 metri sul il livello del mare.

Esploriamo la Chora di Folegandros

La Chora è un pittoresco borgo con le casette bianche e strette stradine in pietra, che congiungono le piccole piazze adornate di fiori profumati.

La Chóra di Folegandros è un piccolo e grazioso borgo chiuso al traffico, quindi l'unico modo per visitarla è passeggiando tra i suoi stretti vicoli. Le quattro piazzette sulle quali si affacciano botteghe di artigianato, taverne tradizionali e bar con piccoli tavoli all’aperto, sono il centro della vita di Folegandros. Tutto intorno si sviluppa un labirinto di stradine sulle quali si affacciano bianche casette squadrate dai tipici balconi azzurri, ornati da gerani e bouganville colorate.

Al di sopra della Chóra troverete il Kástro, una fortezza veneziana del XIII secolo voluta dal duca di Naxos, che si staglia sul bordo della scogliera a picco sul mare. Il Kastro è la parte più antica della Chora, costruito nel 1210 dai veneziani per proteggere gli abitanti dell'isola dalle invasioni nemiche. È perfettamente conservato ed è ancora abitato, vi sembrerà di fare un balzo indietro nel tempo di quasi mille anni.

Il Kastro formato da file di case affiancate a difesa della città, rivolte verso l'interno e unite da strette stradine, creando così mura concentriche e formando una sorta di villaggio nel villaggio: un caratteristico esempio di abitato fortificato cicladico. Per accedere al Kastro dovrete varcare un arco d'ingresso, nella via centrale chiamata Kato Roua, vi troverete a passeggiare tra graziose casette bianche a due piani con portoni azzurri, finestre, scale in pietra e piccole verande fiorite. Da non perdere la vista eccezionale sul Mar Egeo dalla piazza Pounta!

La vita notturna nella Chora di Folegandros

Le sue stradine animate e colorate dalle bouganville sono l'ideale per una serata rilassante e rigenerante. Qui si respira un’atmosfera rilassata e vivace. Folegandros è l’isola ideale per chi ama vivere il ritmo lento delle Cicladi.

La sera potrete cenare in uno dei ristorantini tipici in una delle piazzette di Chóra e gustare uno dei piatti tradizionali. Dopo cena potrete assaggiare il raki, una specie di acquavite aromatizzata con prugna, anice e menta e chiacchierare con gli amichevoli abitanti dell'isola.

Come arrivare alla Chora di Folegandros

Vi consigliamo di noleggiare un'auto o uno scooter per muovervi liberamente sull'isola di Folegandros, ma potrete raggiungere Chóra anche in autobus, la fermata è appena prima del paese.

Escursioni in partenza dalla Chóra di Folegandros

Seguendo un sentiero in salita potrete arrivare al santuario della Panaghia (la Vergine Maria) situato in cima alla collina e costruito sulle rovine di un antico tempio dedicato alla dea Artemide. Da qui potrete ammirare la fantastica vista sulla costa nord occidentale l'isola e sul Mar Egeo e il tramonto più bello di Folegandros.

A breve distanza da Chóra, proseguendo verso nord arriverete a Chrissospilia, dove potrete visitare una grotta di stalattiti, curata dal servizio archeologico.

Chóra è una tappa impedibile della vostra vacanza a Folegandros!

Folegandros

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews