Tomba di Omero

Tomba di Omero

La tomba di Omero si trova nel nord dell'isola di Ios, sulla collina di Psathopirgo, sopra la baia di Plakoto, a circa 13 km da Chora, il capoluogo dell'isola ed è una delle mete turistiche di carattere storico-culturale più importanti di Ios.

Sulla collina dove si trova questa caratteristica tomba potrete inoltre ammirare una bellissima vista panoramica sulla costa settentrionale dell'isola.

L'origine della tomba di Omero

Vi sono molte versioni che riguardano la morte del poeta più importante della Grecia, inclusa la possibilità di una caduta mentre il cantore visitava l’isola, ma senza dubbio quella più accredita sostiene il ritorno di Omero nella sua terra natia, dove poi sarebbe deceduto tra il 1100 e il 900 a.C.

Nonostante vi siano ancora molti scettici, gli abitanti dell'isola sono certi che si tratti della vera tomba del poeta, infatti vi sono testimonianze e riferimenti di storici antichi e di viaggiatori, che ne confermano la veridicità.

Altri ritengono che il cantore avesse deciso di essere sepolto proprio nell’isola terra natale di sua madre, Climene. A conferma della tesi secondo cui la madre di Omero sarebbe nata sull'isola di Ios, è stata ritrovata un'antica moneta con il volto di Omero e uno scritto antico che riporta un calendario dell'isola di Ios con un mese dov'è indicato il nome del poeta.

La leggenda della tomba di Omero

Secondo una delle leggende legate alla sepoltura di Omero, il celebre cantore si sarebbe fermato ad Ios per una sosta, durante un viaggio da Samos ad Atene. Gli abitanti dell’isola gli avrebbero posto un quesito al quale non seppe rispondere, e per questo motivo venne ucciso.

Qualunque sia la verità che si nasconde dietro la morte di Omero, quello che conta è il fascino che sprigiona questo luogo misterioso e imperdibile.

Com'è la tomba di Omero?

Si tratta di una piccola costruzione in pietra bianca, di semplice fattura, sulla quale si trovano diverse iscrizioni in lingua greca, tra le quali una in particolare è piuttosto esplicita: “là la terra nasconde, sotto la sacra testa, il divino Omero, per chiaro ordine degli dei e degli uomini”.

Gli archeologi ritengono sia una torre risalente al periodo ellenistico, ma quello che non tutti sanno è che la tomba di Omero in realtà è un cenotafio, ovvero un monumento sepolcrale eretto in un luogo diverso dalla reale sepoltura.

Come arrivare alla Tomba di Omero

Per raggiungere la tomba non vi sono collegamenti pubblici, né escursioni organizzate, quindi è necessario noleggiare un quad, un'auto o uno scooter.

Vi consigliamo di noleggiare un'auto se preferite viaggiare comodi e godervi il panorama. Lungo la strada, infatti potrete ammirare vigneti, ulivi e paesaggi brulli, tipici della vegetazione mediterranea. Ma la cosa migliore sarà la sensazionale vista del mare blu interrotta dalle le sagome di alcune isole, che sembrano quasi disegnate sulla linea dell’orizzonte.

Ad un certo punto, quando vi sembrerà che la strada scenda di nuovo verso mare, prima di confluire in una piazzetta circolare, sarete quasi arrivati.

Dovrete infatti proseguite a piedi per una decina di minuti lungo una suggestiva scalinata di pietra alla fine della quale troverete uno spiazzo coperto, dove potrete fare una piccola sosta, per poi procedere su un sentiero che conduce dritto alla meta finale.

Una volta che siete arrivati vi consigliamo di proseguire la visita fino alla spiaggia di Agia Theodoti, dove potrete ammirare una delle chiese più antiche dell’isola di Ios.

Non perdetevi questo antico monumento che si staglia contro il cielo a strapiombo sul mare. Con la brezza sul viso vi sembrerà quasi di perdere il contatto con la realtà e diventare tutt’uno con la natura circostante.

L'isola di Ios è un luogo magico, per cuori romantici, amanti della natura e della poesia. Una volta arrivati in cima alla collina potrete perdervi nel silenzio dei vostri pensieri e fermarvi ad ascoltare il rumore del vento e del mare in lontananza ad occhi chiusi. Pensate che questi incantevoli luoghi hanno ispirato molti secoli fa il grande poeta e forse, ad un certo punto vi sembrerà di sentire la piuma di Omero scorrere su una pergamena..

Ios

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews