Pigadia (il Capoluogo di Karpathos)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Karpahtos
  4. Da non perdere
  5. Pigadia (il Capoluogo di Karpathos)

Pigadia (il Capoluogo di Karpathos)

La prima impressione la si deve avere con Pigadia (il capoluogo dell'isola di Karpathos), che i suoi oltre 3000 isolani chiamano semplicemente “Karpathos”.
La cittadina si estende su di una vasta area nella parte sud-orientale dell’isola ed è il porto principale, il centro amministrativo e capoluogo dell’isola di Karpathos.

Pigadia è il centro per eccellenza dell'isola di Karpathos e qui si ritrovano tutti soprattutto la sera, che sia per una passeggiata, per un po' di shopping, per una cena o per un drink . Eppure, è allo stesso tempo un luogo particolarmente tranquillo e piacevole (soprattutto al mattino, quando la maggior parte dei turisti si riversa nelle favolose spiagge dell'isola).
Il lungomare in estate è chiuso al traffico e i visitatori, insieme agli abitanti, possono girare per le calme vie della città, tra negozi, bar, ristoranti e taverne: luoghi caratterizzati sempre un'atmosfera serena che aleggia tutt'intorno.

L'arrivo dei traghetti da Atene e dalle isole del Dodecanneso, portano visitatori ogni giorno sull'isola e il porto brulica di turisti che arrivano e ripartono affollando la piazza centrale con le sue caffetterie locali che si affacciano sul mare cristallino e limpido che caratterizza questa favolosa isola!
E per chi arriva con l'aereo..lo spettacolo è ugualmente assicurato..
Insomma...se la vacanza a Karpathos inizia così...promette decisamente bene!

Le origini di Pigadia

Oggi Pigadia è il centro turistico più frequentato dell'isola di Karpathos, con alberghi, appartamenti, ristoranti, caffetterie e locali serali.

L'apertura dell’aeroporto internazionale ha permesso lo sviluppo del turismo a Karpathos, a partire da Pigadia (il capoluogo), dove risiedono la maggior parte dei turisti.

Ma come era nel passato? La città era già abitata durante il periodo minoico e in seguito venne occupata dai Greci Micenei. Ma c'è da dire che la tranquilla cittadina che vediamo oggi non è sempre stata così serena, soprattutto nell'antichità. I pirati, in particolare quelli Saraceni, rappresentarono una vera e propria minaccia per l'isola e i suoi abitanti, perciò la città fu abbandonata nel Medioevo, e gli abitanti di allora si ritirarono nell’entroterra fondando così nuovi insediamenti. Dopo la ritirata dei pirati, il popolo di Pigadia ricominciò ad abitare le coste e a rivivere la quotidianità precedentemente perduta a causa dai Saraceni. Qualche secolo dopo la città fu ricostruita e nominata “Pigadia”. Nel 1892 venne poi battezzata come capoluogo dell'isola di Karpathos, diventando la pacifica cittadina che è oggi, dove tutto scorre senza fretta e con una calma che caratterizza tutta la vita quotidiana degli isolani.

Cosa visitare a Pigadia?

Pigadia non è solo relax e tranquillità. È anche storia, arte e cultura dell'isola di Karpathos. Lo vedrete in primo luogo al Museo Archeologico. Se desiderate immergervi nella cultura storica dell’isola, il museo è la meta ideale: con le sue tre sale presenta ritrovamenti storici che vanno dal 4000 a.C. fino al periodo bizantino. Troverete numerosi reperti risalenti al periodo dell’Antica Grecia, come monete, ceramiche e attrezzi per la vita di tutti i giorni. Nei pressi del museo si trova anche l'Eparchiou, un palazzo realizzato durante la dominazione italiana e utilizzato come sede amministrativa.

Mentre nelle giornate in cui preferite rilassarvi in riva al mare, è sufficiente che vi recate alla baia di Vrontis, di cui Pigadia occupa l'estremità sud. Qui troverete tre ampie e splendide spiagge. In una di queste, potete visitare i resti della Basilica di Agia Fotini, che venne costruita sulle tracce di un ex tempio greco nel 5° o 6° secolo, in onore del martire Fotini.

Un'altra attrazione imperdibile è la celebre Acropoli dell'antica città di Potideon (o Poseidon), del quale purtroppo, a causa del tempo e della scarsa conservazione, rimane poco da vedere. Ma se voltate lo sguardo verso l'orizzonte si aprirà di fronte ai vostri occhi un meraviglioso panorama: da questa collina potrete osservare una vista speciale e magica e avrete l'immenso piacere di poter fare delle splendide fotografie della cittadina e di tutto ciò che la circonda. Inutile dire che la vista da qui è impagabile!Per raggiungerla è sufficiente seguire la strada dalla passeggiata del lungomare al cimitero con la Chiesa di San Nicola alle spalle.

Non perdetevi neanche Agii Apostoli, l’ex chiesa principale della città, che contiene affreschi di artisti locali molto interessanti. Se siete adoratori dell'arte questo è il luogo perfetto.
Noterete anche la presenza di un'antica villa italiana, il cui stile contrasta molto quello degli altri edifici, ma si inserisce creando una vista unica, un po' bizzarra, particolare ma affascinante. Oggi ospita gli uffici e le strutture dell’amministrazione locale.

Come avrete capito, Pigadia offre vari servizi e possibilità. Ce n'è per tutti, dagli adoratori dell'arte agli amanti del relax. Quindi perchè non fare un salto nella cittadella più animata, frequentata e popolata della splendida isola di Karpathos? Pigadia vi aspetta!

Karpahtos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews