Villaggio di Olympos

Villaggio di Olympos

Quando deciderete di visitare questo villaggio, situato praticamente nella parte più settentrionale e montana dell’isola di Karparhos, avrete l'impressione di essere stati catapultati in un'epoca passata e molto lontana dai giorni nostri. I motivi sono la loro lingua arcaica, la musica, gli usi, i costumi, lo stile architettonico e il particolare arredamento delle abitazioni.

Dovete sapere che fino al 1980, la strada che collega Olympos al resto dell’isola era impraticabile e le comunicazioni con il resto di Karpathos avvenivano soprattutto via mare, dal porto di Diafani. Dopo il 1990 è avvenuto il miglioramento della rete stradale e questo fatto ha aiutato tantissimo lo sviluppo turistico dell’area, che da quel momento è infatti cresciuto sempre di più. Per la particolare bellezza architettonica, Olympos è stata dichiarata sede storica del nuovo Comune di Karpathos.

Il villaggio di Olympos è soprannominato il “Villaggio delle donne” per la loro maggioranza numerica e perché un tempo, gli uomini non erano quasi mai nel villaggio a vivere la quotidianità con le loro rispettive mogli, ma si recavano spesso in battaglia contro i pirati oppure al lavoro. Infatti contrariamente al noto monte Olimpo, il nome del paese è di genere femminile ed è anche conosciuto come «Elymbos».

Olympos è una sorta di museo all’aperto in miniatura. Le donne in costume, i tanti negozietti di souvenir e il loro dialetto ricordano una vera e propria visita all'interno di un museo del folclore, per ricordare chi sono stati e non tralasciare le loro usanze e tradizioni. Vale veramente la pena visitare questo villaggio pittoresco.

Se sarete fortunati potrete assistere alle svariate celebrazioni locali e potrete notare come gli abitanti di Olympos mettono in pratica i festeggiamenti: musica tradizionale, canzoni e danze locali accompagnano qualsivoglia festa, anche matrimoni e battesimi. Ogni ritrovo in cui ci si riunisce spesso si trasforma in una festa spontanea e genuina che dura fino all’alba. Conoscerete anche gli strumenti musicali tradizionali di Karpathos che accompagnano fino ad oggi ogni manifestazione; questi sono la lira locale a 3 corde, la zampogna (nome antico “askavlos”) e il lauto. Se venite a visitarla verso agosto potreste partecipare alla festa della Madonna del 15/08, cosicché possiate capire appieno ciò di cui stiamo parlando.

Il pittoresco villaggio di Olympos è un luogo incantevole. La costruzione ad anfiteatro ai piedi del monte Profeta Elia, a 250 metri sul livello del mare, garantisce a tutte le case la luce del sole, ma la cosa più suggestiva in assoluto è che queste case, sempre a causa del tipo di costruzione, sembrano sospese in aria, viste da varie prospettive. A dir poco affascinante e suggestivo!

Una curiosità è che ad Olympos ogni famiglia ha ancora, come ai tempi remoti, il suo mulino e la sua chiesa. Se vi capita di incontrare qualche locale provate a chiederglielo! Di fatto i mulini a vento sono un altro aspetto caratteristico del villaggio. Ad Olympos sono rimasti quasi 75 mulini, alcuni sono in ottime condizioni e funzionano alla perfezione e quelli non funzionanti sono semplicemente una delizia per i nostri occhi, pronti per essere fotografati.

Come raggiungere il villaggio di Olympos?

Arrivarci è piuttosto semplice per via dell'unica strada disponibile e senza possibilità di sbagaliarsi. Certamente ci vuole un po' di pazienza perchè siamo a 42 km da Pigadia in un continuo salire e scendere e curve che sembrano non finire mai, ma il panorama è strepitoso, quindi ne vale certamente la pena!

Karpahtos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews