Tempio di Demetra

Tempio di Demetra

Il Tempio di Demetra si trova nei pressi del villaggio di Ano Sangri, in una vasta area rurale, circondata da colline e campi coltivati. Si tratta del sito archeologico più importante al di fuori della città di Naxos.

Era dedicato al culto della dea Demetra, sorella di Zeus, che nella mitologia greca è la dea del grano e dell'agricoltura, infatti il tempio si trova tra i campi coltivati dell'isola.

Com'era il Tempio di Demetra?

Questo antico tempio è particolarmente importante per l'architettura templare poiché venne costruito nel periodo culminante della costruzioni di templi e la sua pianta quadrata con cinque colonne ioniche disposte di fronte all'ingresso principale è piuttosto insolita. Il suo tetto era un misto di marmi spessi e marmi sottili, che permettevano alla luce di filtrare al suo interno.

La storia

Il tempio di Demetra venne costruito nel VI secolo a.C., per volere del tiranno Lygdamis, che all'epoca governava l'isola di Naxos.

Come il tempio di Palatia venne abbandonato dopo la disfatta di Lygdamis e nel VI secolo d.C., divenne una chiesa. La struttura fu modificata e il lato aperto dove si trovavano le colonne venne chiuso. La chiesa venne ricostruita nel VII secolo d.C. lasciando in piedi soltanto una parte del tempio originale.

Il nuovo edificio venne saccheggiato nel IX secolo, probabilmente dai pirati ed i suoi splendidi marmi vennero utilizzati per la costruzione di nuovi edifici, durante la dominazione veneziana e turca. Ma ancora oggi, dalle sue rovine possiamo comprendere la sua struttura originaria e le successive modifiche, grazie anche ai restauri compiuti. Sono stati infatti aggiunti dei marmi moderni, per aiutare i visitatori ad immaginare la sua bellezza originaria.

Nei pressi del tempio si trova anche un piccolo ma interessante museo che ha però un orario di apertura un po' incerto. Vi consigliamo di informarvi in anticipo se volete visitarlo.

Come arrivare

Il tempio di Demetra è situato nella parte meridionale dell'isola di Naxos e non è difficile da raggiungere. Il marmo bianco del tempio spicca tra le verdeggianti colline.

Dal piccolo parcheggio parte un sentiero che in 5 minuti vi condurrà al tempio.

La visita del tempio è gratuita

Prendete un'auto a noleggio e avventuratevi alla ricerca del tempio di Demetra per scoprire la storia di Naxos, lunga oltre 2000 anni..

Naxos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews