Isola di Antiparos

Isola di Antiparos

E voi lo sapevate che Paros ha una sorella più piccola di nome Antiparos? Sì è proprio così, un'isola minore che sembra quasi subire la protezione della sorella maggiore. Parliamo di un'isola che a differenza della nota Paros, è molto più giovane e nuova, ancora ricca di paesaggi completamente naturali e luoghi senza neanche l'ombra di qualche struttura turistica. Quindi se state cercando un'isola più selvaggia e tranquilla, Antiparos è la destinazione perfetta!

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa potete ammirare nell'isola di Antiparos...

Cosa Visitare ad Antiparos?

Come avrete ben capito l'isola di Antiparos è un vero e proprio gioiello, un'isola dove la natura fa il suo corso e nessuno intende pestarle i piedi! Ovviamente Antiparos è servita comunque da ciò che vi è necessario per una vacanza perfetta, ma in dosi minime e senza caos o folla. Le attrazioni di Antiparos sono perlopiù naturali e innamorarsi di questi luoghi meravigliosi non sarà difficile! Ma andiamo a vedere nel dettaglio le cose più belle che ci riserva l'isola di Antiparos...

La Caverna di Antiparos
La prima cosa che non potete assolutamente perdervi è la caverna di Antiparos, un enorme grotta che oltre a farvi osservare le sue “opere naturali” vi offrirà una magnifica vista sul paesaggio suggestivo che circonda la zona, la sua fama internazionale è merito anche di questi scenari unici. Si tratta di una grotta situata sulla collina di Agios Ioannis, arroccata sul mare, dove dopo aver percorso 411 gradini in discesa potrete trovare le stalattiti e stalagmiti più antiche d'Europa, alcune risalenti addirittura a 45 milioni di anni fa. Al suo ingresso potrete trovare, oltre alla stalagmite più antica, la cappella di Agios Ioannis Spiliotis; una meraviglia bianca costruita nel 18° secolo!

L'isola di Despotiko
Un altro capolavoro della natura greca è l'isola di Despotiko, un'isolotto disabitato distante solo 700 metri dalle coste sud-ovest di Antiparos e che si trova perfettamente nel centro delle Cicladi. Questo non è solo un paradiso composto da mare, sabbia e paesaggi rocciosi quasi lunari, ma parliamo di un luogo con una certa importanza storica. Qui vennero trovati: statue, monili d'oro, ceramiche, i resti di un tempio in onore di Apollo e Artemide e altri resti archeologici che una volta venuti alla luce hanno portato gli esperti a pensare che, intorno al VII secolo, qui si fosse creato un centro di culto di una certa rilevanza. Oltre alle bellezze storiche, sull'isola di Despotiko potrete ammirare anche gli splendidi panorami sulle isole vicine, tra le più importanti: Antiparos, Folegandros, Ios, Serifos. Per raggiungere Despotiko basta prendere una barca escursionistica dal villaggio di Agios Georgios o da quello di Antiparos.

Kastro
L'ultima attrazione imperdibile di Antiparos è Kastro, ovvero il borgo principale dell'isola. Rigorosamente in stile veneziano questa opera architettonica tanto maestosa e bella presenta delle mura che in realtà sono case a due piani e al suo interno si celano graziose chiese locali e quartieri in classico stile greco. Finalmente avete trovato un'attrazione fatta dall'uomo, testimone di storie e vicende vissute da una civiltà ormai scomparsa!

Le spiagge di Antiparos

Se vi trovate nell'isola di Antiparos le spiagge sono certamente ciò che più vi stupirà, per la loro bellezza! La maggior parte delle sue spiagge sono di sabbia e con un mare limpido e turchese, ma si trovano anche spiagge rocciose e mari più blu perché più profondi, che attirano lo sguardo del visitatore abbagliato da tanta bellezza. Vicino al villaggio di Antiparos ad esempio potrete visitare: Psaralykes, Kalargyrou, Sifneiko, Agios Spyridonas e Theologos; le spiagge più famose dell'isola. La migliore spiaggia che vi consigliamo di non perdere è quella di Glifa; dista 6 chilometri dalla Chora e si trova nella costa meridionale dell'isola. Si tratta di una delle spiagge di sabbia migliori dell'isola di Antiparos, non per niente migliaia di visitatori annualmente si recano sull'isola di Antiparos e corrono a vedere Glifa. È un vero e proprio paradiso!

Come raggiungere l'isola di Antiparos?

Per raggiungere l'isola di Antiparos c'è una sola e unica via: partire dal porto di Pounta (isola di Paros) a 6 km da Paroikia e in 10/15 minuti di traghetto, sarete arrivati a destinazione. Il traghetto fa spola tra le due isole tutti i giorni e ad orari regolari ogni 30 minuti circa (costo del biglietto di 1,50 € e si acquista direttamente a bordo, accanto al vano dedicato alle valigie).

Un piccolo consiglio!

Giunti ad Antiparos, giratevela tutta! Che sia in barca o in auto non ha importanza. Ciò che dovete fare è ammirare ogni scorcio, ogni angolo nascosto, ogni promontorio e ogni singola spiaggia, e respirare l'aria di natura incontaminata e lo spirito selvaggio dell'isola. Antiparos è un isola davvero imperdibile!

Paros

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews