Parikia Town (il Capoluogo di Paros)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Paros
  4. Da non perdere
  5. Parikia Town (il Capoluogo di Paros)

Parikia Town (il Capoluogo di Paros)

La cittadina di Parikia (o Paroikià) è il capoluogo dell'isola di Paros, conta circa 4.500 abitanti ed è situata nella costa occidentale dell'isola. A Parikia si trova anche il porto principale di Paros, che collega l'isola con il porto di Atene e con le altre isole dell'arcipelago delle Cicladi.

La storia di Parikia

La storia di Parikia ha inizio nell'antichità e combacia con lo sviluppo dell'antica città di Phylakopi (2400-2000 a.C.). Nel 1900 fu ritrovato un insediamento urbano sul “Kastro” di Parikia, una collina alta 15 m nei pressi dell'insenatura del porto, con gli elementi di Phylakopi. Furono rinvenuti resti di mura costruiti con pietre grossolanamente sbozzate, spessi 50 cm, aree lastricate o ricoperte di cocciopesto, finestre, soglie e resti di oltre duecentocinquanta recipienti, che rivelano un gruppo di ricche abitazioni. Tale insediamento continuò ad esistere fino al periodo miceneo, come dimostrano i resti ceramici rinvenuti. Il porto di Parikia inoltre offriva un'importante protezione alla flotta, che nei secoli acquisì una certa predominanza nell'Egeo.

Nel 1260 d.C., sotto il dominio veneziano, l'acropoli di Parikia venne trasformata in un castello fortificato, circondato da mura di forma semicircolare, e divenne il centro della vita cittadina.
Allo stesso periodo risalgono i due santuari costruiti nelle grotte, la Grotta di Archiloco, sul promontorio occidentale e la Grotta delle Ninfe, situata sulla costa di Haghia Anna.

Magdalene Mavrogenous, meglio conosciuta come Manto Mavrogenous fu l'eroina della guerra d'indipendenza greca (1821–1829) e morì a Parikia nel 1840. È molto ammirata non sono a Paros ma anche a Mykonos, dove nella piazza che porta il suo nome, si erge una sua statua con gli occhi fissi sul mare, che ricorda a locali e visitatori il suo inestimabile contributo per la libertà del suo Paese.

Cosa visitare a Parikia

Parikia è una delle principali località turistiche dell'isola di Paros. Sono molti i luoghi di interesse storico ed artistico da poter visitare. Tra questi il più importante è sicuramente la Basilica della Panagia Ekatontapiliani, il cui nome significa chiesa dalle 100 porte. Le parti più antiche del complesso ecclesiastico sono la cappella di San Nicola ed il battistero risalenti al IV secolo. L'edificio principale fu invece aggiunto nel VI secolo per volontà dell'imperatore bizantino Giustiniano. La suggestiva Basilica della Panagia Ekatontapiliani venne costruita sulle rovine dell'antico ginnasio e di un precedente edificio cristiano del IV secolo, del quali sono visibili i resti. All'interno vi sono pregevoli mosaici e affreschi risalenti al VI ed al VII secolo. La Basilica della Panagia Ekatontapiliani si trova nel centro della città di Parikia, nella zona del porto. Mentre passeggiate per i vicoli cittadini, brulicanti di turisti, fermatevi a visitare questa splendida basilica, che vi regalerà immediatamente una sensazione di pace e spiritualità.

Il Museo archeologico di Paros, fondato nel 1960, è oggi uno dei musei più importanti della Grecia, grazie ai suoi preziosi reperti provenienti dai siti archeologici di Paros e Antiparos. I reperti conservati nel museo archeologico risalgono a periodi compresi tra il Neolitico e gli inizi del Cristianesimo e includono: la Nike di Paros, statuette cicladiche, mosaici, anfore provenienti da un laboratorio dell'isola e molto altro. Il Museo archeologico di Parikia custodisce inoltre reperti provenienti da laboratori di ceramica e scultura di tutta l'isola. Nell'atrio si trovano statue e sarcofagi risalenti al periodo classico e romano e mosaici ritrovati nella Basilica della Panagia Ekatontapiliani. Tra i reperti più rilevanti il museo annovera l'antica statua in marmo di Gorgon alta 1,35 metri, risalente alla metà del VI secolo e perfettamente conservata. Gorgon secondo la mitologia era un mostro che terrorizzava e pietrificava chiunque osasse sfidarlo. La statua fu rinvenuta nel tempio di un antico edificio pubblico di Parikia.

Il Museo archeologico di Parikia è da considerare un must della vostra vacanza a Paros!
Orario di apertura: tutti i giorni tranne il lunedì dalle 8.00 alle 15.00

Nell'antica Agorà di Parikia, che oggi corrisponde alla cosiddetta Market Street, la via centrale dello shopping, noterete in una traversa sulla destra un edificio molto particolare, in mamo chiaro: si tratta dei resti del Castello Veneziano di Parikia, chiamato anche Frankish Castle. Il castello venne costruito nel 1260 dal duca veneziano di Naxos a scopi difensivi. Aveva una pianta ellittica ed era protetto da robuste mura e da una torre rettangolare. La caratteristica principale di questo castello è che per la sua costruzione vennero utilizzati molti elementi prelevati da edifici antichi dell'isola di Paros e delle isole limitrofe, senza alcun riguardo per il loro valore storico e artistico. Pratica piuttosto comune in passato, che oggi lascia a dir poco stupefatti. Gli elementi in marmo che ricoprono le mura sono stati prelevati dal tempio di Athena risalente al V sec. a.C. Si distinguono chiaramente parti di colone tagliate in dischi e utilizzate per costruire le mura.

La spiaggia di Parikia

La spiaggia di Parikia è chiamata Livadia e nonostante si trovi vicino al porto, il mare è pulito e vanta la bandiera blu. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia dorata, mista a piccoli ciottoli colorati, dotata di ogni servizio. Ad esempio presso il Tango Mar si può usufruire gratuitamente di lettini e ombrellone pagando una consumazione minima di 3€. C'è anche un tratto si spiaggia libera se volete portare il vostro ombrellone o ripararvi tranquillamente all'ombra di un albero. Lungo la strada che costeggia la spiaggia troverete alcune taverne caratteristiche, ristorantini e bar.

Una delle cose più belle di Parikia sono i suoi incredibili tramonti sul mare, da gustare fino all’ultimo secondo, sorseggiando una bevanda rinfrescante, con gli occhi fissi sull'orizzonte.

Vita notturna di Parikia

Parikia vanta una vivace vita notturna che la rende un importante centro turistico sull'isola di Paros. Il The Dubliner è una grande struttura composta da vari locali che può contenere fino a 3.500 persone. Tra i quali il Bar Salsa, per gli amanti dei balli caraibici e il Dubliner, il classico Irish Pub dove sorseggiare una buona birra facendo quattro chiacchiere. La maggior parte dei locali notturni di Parikia sono concentrati sul lungomare, ad esempio l'Evinos che apre alle sei del pomeriggio, offre un intrattenimento più soft sulla terrazza, dove si può ammirare il fantastico panorama sorseggiano un drink con un piacevole sottofondo musicale, mentre all’interno ci si scatena con musica rock e funk a tutto volume.

Qualsiasi sia il vostro genere musicale preferito passate almeno una serata a Parikia! Tra i caratteristici negozietti del centro, i locali sulla spiaggia e i numerosi ristorantini di pesce fresco, siamo certi trascorrerete delle serate indimenticabili!

Una curiosità: una delle scene centrali del famoso film “Immaturi, il viaggio”, girato interamente sull'isola di Paros, è stata girata nel centro di Parikia e il locale che si vede nel film è il Mana Mana, un ottimo ristorante che è diventato ancora più gettonato dopo l'uscita del film.

Paros

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews