Kamiros

L’antica città di Kamiros è uno dei siti archeologici più belli dell'isola di Rodi. Si trova sulla costa occidentale dell’isola, a 34 km da Rodi Città , dalla quale è raggiungibile anche in autobus. Se avete noleggiato un'auto invece partendo dal capoluogo dell'isola di Rodi prendete la strada per l’aeroporto e proseguite per Theologos, Soroni e Fanes.

Quello di Kamiros è un sito particolarmente importante, considerando che l’antico centro abitato si conserva in condizioni eccezionali. Il mare che si allarga alle pendici, riluce mentre si passeggia lungo le vie dell' antica città.

Fondata dai Dori nel VIII secolo a.C. Kamiros raggiunse il suo massimo splendore tra il VI ed il V secolo a.C.

Dopo il 408 a.C., quando fu fondata la città di Rodi, iniziò la decadenza di Kamiros che, tuttavia, continuò ad essere abitata fino all’epoca dell’imperatore Giustiniano.

I sontuosi edifici pubblici, l’Agorà, i templi, la Stoà, e poi la piazza del mercato, le abitazioni e l’acropoli situata in cima alla collina, testimoniano la ricchezza e la gloria di questa antica civiltà.

Sull’acropoli di Kamiros sono stati rinvenuti i resti del Peribolo e del tempio periptero della dea Atena Kamirada. Nella parte orientale dell'Agorà vi è un santuario dedicato ed eroi e divinità ed un tempio dorico dedicato probabilmente ad Apollo del III secolo a.C.

Molto ben conservato anche un serbatoio risalente al VI secolo a.C. che, con una capacità di 600 metri cubi, era in grado di fornire l'acqua all'intera città. Le case, delle quali si conservano le fondamenta ed il sistema fognario, appartengono alla tarda epoca ellenistica e romana.

Le rovine della città Kamiros e la vicina necropoli furono scoperte nel 1859, su un verdissimo colle affacciato sul mare.

L’Italia ha svolto un ruolo molto importante nell’ambito della raccolta e conservazione di questo patrimonio culturale, avviando nel 1928 una sistematica repertazione ad opera della Scuola Archeologica Italiana di Atene. Questi interventi hanno riportato alla luce numerosi reperti, tra i quali anche preziosissime monete dell’epoca, ritenute dagli storici importanti per la conoscenza del mondo economico dell'epoca.

Presso il Museo archeologico di Rodi , sono conservati alcuni importanti reperti rinvenuti a Kamiros, come la famosa stele funeraria di Crito e Timarista risalente alla fine del V secolo a.C.

Alcuni cartelli presenti in loco danno le informazioni basilari sul sito archeologico e permettono di orientarsi in quella che è una vera e propria antica città greca incredibilmente conservata.

Non è tra le mete più frequentate dai turisti ma se siete appassionati di storia antica e vi trovate nell'isola di Rodi, non perdeteva! ve ne innamorerete!

Orari e prezzi:
Durante il periodo estivo il sito è aperto da martedì a domenica dalle 8,00 alle 19,30, in inverno dalle 8,30 alle 14,30
Il costo del biglietto è di 6 euro

Rodi

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews