Firostefani

Firostefani

Firostefani è un antico villaggio, situato nel punto più alto della caldera, per questo è chiamato anche il “tetto” dell’isola di Santorini. È stato negli anni inglobato nella città di Fira (il capoluogo) , ma conserva ancora il fascino e la tranquillità di un piccolo borgo.

Per arrivare a Firostefani dal capoluogo dell'isola di Santorini , è necessario percorrere la strada panoramica in direzione nord, verso Imerovigli e dopo un breve passeggiata di meno di un chilometro, ecco il borgo di Firostefani. Il suo nome nome significa “corona di Fira”, infatti i due paesi un tempo molto vicini, hanno poi finito col fondersi, creando un unico pittoresco susseguirsi di casette bianche, vicoli intricati e piccole chiese.


Firostefani conserva alcune importanti testimonianze storiche ed artistiche dell'antichità. Vicino alla piazza centrale, situata sulla strada proveniente da Fira, si trova la Chiesa di Agios Gerasimos (San Gerasimo) circondata da cipressi e con la caratteristica cupola blu, come i numerosi edifici ecclesiastici tipici dell'isola di Santorini. A poca distanza si trova anche il monastero femminile di San Nicola, risalente alla metà del XVII secolo e dedicato ai tre santi: Panteleimon, Zoodocos Pighi e Nicola. All’interno della chiesa è conservata una bellissima icona bizantina.

Assolutamente da non perdere una visita alla chiesetta della Vergine di Agios Theodoris, situata nel quartiere “Frankika”, abitato per lo più da cattolici (vi ricordiamo che in Grecia la maggior parte della popolazione è ortodossa). L’edificio è caratterizzato da una particolare facciata gialla e da un campanile con tre campane. Dalla chiesa, che domina l’antica caldera, si può ammirare un paesaggio davvero indimenticabile. Nei dintorni potrete visitare inoltre i resti di due antichi mulini a vento.

Dopo tanto passeggiato e visitato un po' i dintorni e i panorami, vi consigliamo di fermarvi per cena in uno dei tanti ristoranti di Firostefani, tutti con vista favolosa e unica e perfetta per ammirare il tramonto. Come la Taverna Romantica, che offre piatti a base di pesce, cucina e mediterranea e greca, oppure il Kokkalo Fagopoteion che serve ottimi piatti di carne della cucina tradizionale greca.


Infine vi consigliamo di avventurarvi lungo i sentieri che corrono sopra la scogliera di Firostefani e lasciatevi rapire dal suggestivo panorama, che dopo il tramonto vi regalerà emozioni indescrivibili.

A Firostefani il romanticismo che si respira è di casa. E' il luogo ideale per una proposta di matrimonio o per festeggiare un anniversario...o semplicemente per guardarsi profondamente negli occhi..la luce e i colori che si sprigionano, faranno il resto..beh...siete a Santorini..l'isola più romantica della Grecia!

Santorini

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews