Oia

Oia è il villaggio più pittoresco e famoso dell'isola di Santorini. Di sicuro l'avrete visto in televisione o in cartolina, essendo il più fotografato. Le chiese dalle caratteristiche cupole blu, le stradine tortuose e le case bianche sembrano appartenere ad una favola.

Costruita sulla cima della Caldera, Oia regala una vista mozzafiato sulla baia, sulle tipiche casette bianche e blu e sul vulcano.

Oia si trova proprio sulla sommità delle scogliere poste nella costa occidentale dell'isola di Santorini.

È raggiungibile comodamente in autobus da Fira, il capoluogo dell'isola di Santorini, dalla quale dista circa 10 km. Ma per ammirare ogni suo piccolo dettaglio vi consigliamo di raggiungerla a piedi, percorrendo un sentiero molto suggestivo e panoramico. Con una piacevole passeggiata di circa un paio d'ore, potrete godere dello splendido panorama della caldera, passando per tutti i paesini arroccati sul bordo della scogliera.

L'attuale nome, Oia, risale agli inizi del 1900, in precedenza si chiamava Ano Meria, infatti molti suoi abitanti utilizzano ancora oggi questo nome.

Oia è stata una delle cittadine più ricche e popolose non solo dell'isola di Santorini, ma di tutte le Cicladi: circa un secolo fa raggiunse i 10.000 abitanti, grazie al commercio navale che era la sua principale attivita. Gli ufficiali e i capitani vivevano in belle abitazioni situate in cima alla scogliera, chiamate kapetanospita, mentre i marinai ed i poveri vivevano in abitazioni modeste scavate nella roccia, le iposkafa, simili a grotte con soffitti in pietra e paglia.

Se desiderate conoscere qualcosa in più sul prospero commercio marittimo dell'isola di Santorini, non perdetevi il Museo Marittimo, che ospita modelli e acquerelli di navi antiche e moderne, strumenti e disegni, libri e documenti, foto e mappe d'epoca.

Col tempo, a causa del declino del commercio via nave e del terremoto del 1956 gran parte della popolazione si trasferì sul continente greco o all'estero. Oggi il paesino conta poche centinaia di residenti, tutti impiegati nel turismo o in attività ad esso collegate.

Oia oggi è una cittadina di rara bellezza, con le sue casette bianche e blu e con bouganville di un rosa intenso che fa da contrasto col i tipici colori delle abitazioni, le chiese con le splendenti cupole blu e i mulini a vento, sembra un dipinto. Senza dimenticate i curati negozi, i graziosi musei, le numerose gallerie d’arte e le rovine della fortezza veneziana, che rendono questo villaggio un luogo unico e affascinante.

Da non perdere il fantastico tramonto di Oia. Grazie alla sua posizione da qui si può ammirare il tramonto più bello dell'isola di Santorini, che sarà anche uno dei più belli che avrete mai visto. Ma arrivate un paio d'ore prima del tramonto, perchè vista la sua fama solitamente Oia diventa parecchio affollata in quelle ore, che sia aprile o che sia il 15 di agosto. Potete nel frattempo rilassavi in uno dei bar della zona, ad esempio il Lioyerma Lounge Cafe, o il Sun Spirit Cocktail Bar che godono entrambi di una posizione perfetta per ammirare il tramonto. Ritagliatevi un angolino appartato e godetevi il tramonto più bello dell'isola di Santorini!

Se prima del tramonto volete fare un tuffo in mare, scendete la scalinata che conduce ai due porti cittadini, Ammoudi e Armeni. In entrambi i porticcioli non troverete spiagge, ma piattaforme di roccia o di cemento sulle quali è possibile posare l'asciugamano e fare il bagno. I fondali del mare di questi due porticcioli sono tra i più belli dell'isola di Santorini, ideali anche per fare snorkeling.

Nei pressi di Oia c'è anche una spiaggia, Katharos. Per raggiungerla bisogna scendere in direzione di Ammoudi e svoltare non appena si vede l'indicazione. È fatta di sabbia nera con alcuni grossi massi lisci, sia a riva che in acqua. Non è attrezzata ma è molto tranquilla.

Il villaggio di Oia non smetterà di stupirvi neanche di sera, con i suoi locali e ristoranti con vista panoramica. Se desiderate gustare del buon pesce provate il 1800-Floga Restaurant e ammirate la vista mozzafiato. Dopo cena vi consigliamo una passeggiata tra le romantiche stradine di Oia, sarà un'esperienza da ricordare. Tante piccole luci che illuminano a giorno le singole stradine, negozietti tipici e piccole boutique faranno da contorno a uno dei punti piu suggestivi che abbia da offrire l'isola di Santorini.

Santorini

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews