Monastero di Evangelistria

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Skopelos
  4. Da non perdere
  5. Monastero di Evangelistria

Monastero di Evangelistria

L'isola di Skopelos vanta alcuni dei monasteri più interessanti di tutta la Grecia. Uno dei più famosi e degni di nota è sicuramente il Monastero di Evangelistria, o Monastero dell'Annunciazione. Si trova a circa 4 km da Skopelos Città (il capoluogo) , sul fianco del Monte Athos, in una posizione che regala una spettacolare vista panoramica.

La storia del monastero di Evangelistria


Il Monastero di Evangelistria risale agli inizi del XVIII secolo ed è uno dei monasteri più significativi del periodo post-bizantino di Skopelos. Costruito dai monaci del Santo Monte Athos sui resti di una precedente chiesa bizantina del 1676, fa parte dell'Abazia di Xiropotamos.

Nella seconda metà del XVIII secolo, grazie al sostegno finanziario di Stefanos Daponte, appartenente ad una nobile e ricca famiglia del luogo, verranno effettuali importanti lavori di restauro del Monastero di Evangelistria e dell'adiacente Abazia di Xiropotamos. Suo figlio Caesar Daponte, brillante diplomatico e raffinato scrittore, dopo una vita movimentata, con diversi matrimoni alle spalle, decise di dedicarsi alla vita ecclesiastica, assumendo il nome di Kaisarios e scrisse le sue ultime opere proprio nel Monastero dell’Evangelistria e nell'Abbazia madre di Xiropotamos.

In passato il monastero fungeva, vista la sua posizione strategica, anche da fortezza difensiva della baia di Skopelos. I monaci hanno infatti avuto un ruolo importante nelle battaglie di indipendenza. Il Monastero di Evangelistria è stato inoltre il primo luogo a sollevare nel 1807 la bandiera greca ufficiale e ha fornito un grande sostegno economico e morale durante la Rivoluzione del 1821.

Con il passare del tempo il Monastero di Evangelistria ha recuperato la sua funzione esclusivamente religiosa. Oggi nel monastero si percepisce, nonostante i burrascosi trascorsi, un clima molto tranquillo e un silenzio contemplativo.

Caratteristiche del monastero di Evangelistria


Esternamente il Monastero di Evangelistria ha l'aspetto di una fortezza, circondato da mura massicce, progettate per proteggere la santa dimora e la città da possibili attacchi e intrusioni. Con la sua mole compatta e chiara è ben visibile dalla città e dal porto dell'isola. La cupola del monastero è stata decorata con foglie d'oro da abili da artigiani di Istanbul.

Sulla lapide antistante l'edificio viene ricordata la donazione dell'abazia di Xiropotamos fatta dalla famiglia benefattrice dei Daponte.

All'interno della chiesa, dedicata alla Panagia Evangelistria sono ancora conservate le celle dell'ala sud, il refettorio e il forno, oltre a pregiate sculture in legno, dipinti e splendide icone bizantine e post-bizantine dei secoli XVI, XVII e XVIII, che dimostrano la ricchezza del benefattore. Da notare i pregiati affreschi della chiesa e la preziosa iconostasi del XVII secolo in legno intarsiato e dorato, realizzata in un laboratorio di Istanbul, con raffigurazioni di piante, animali e scene del Vecchio e Nuovo Testamento.


Che siate amanti della storia o meno non perdetevi il suggestivo Monastero di Evangelistria! Questo luogo vi regalerà, oltre alla splendida vista sulla baia di Skopelos, una rigenerante atmosfera di calma e tranquillità.

Il Monastero di Evangelistria è aperto nei seguenti orari: 08.00-13.00 e 17.00-19.00

Il biglietto per l'ingresso al museo costa solo 2 euro

Da non perdere l'adiacente museo del Monastero, che custodisce preziosi libri liturgici, oggetti rituali, paramenti, icone ed armi. Oltre ad una bella mostra di fotografie in bianco e nero.

Se desiderate acquistare un souvenir di questo suggestivo luogo all'interno del museo troverete anche un fornitissimo negozio con icone e articoli sacri. Appena fuori dal monastero c'è anche un bar.

Come arrivare al Monastero di Evangelistria?


Lasciata la città di Skopelos Town, appena dopo l’Hotel Aegeon la strada, si biforca. Tenendo la sinistra si imbocca la stradina che si inerpica con una serie di tornanti fino al monastero di Evangelistria, dove questa deviazione finisce. C'è da fare uno sterrato di circa 2 km, ma il panorama che si può ammirare durante la salita è impagabile..

Skopelos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews