Spiaggia di Agios Ioannis

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Skopelos
  4. Da non perdere
  5. Spiaggia di Agios Ioannis

Spiaggia di Agios Ioannis

La spiaggia di Agios Ioannis si trova a 20 chilometri a nord ovest di Skopelos città(il capoluogo) e 8 chilometri dal villaggio di Glossa, sul lato settentrionale dell'isola di Skopelos.

Presenta una stretta spiaggia di ciottoli, un mare turchese trasparente, rocce e lo splendido Monastero dedicato a San Giovanni, la Chiesa di Agios Ioannis, che svetta con imponenza sulla cima delle rocce! Più precisamente a 100 metri sul livello del mare. Questo Monastero è diventato famoso dopo il film “Mamma Mia!” che girò la scena del matrimonio proprio in questa splendida chiesetta. Dopo 105 gradini di pietra, parecchio ripidi ma con tanto di corrimano, potete visitare il piccolo Monastero sconsacrato e ammirare lo splendido panorama sulla spiaggia e sulle coste dell'isola di Alonissos che Agios Ioannis ci regala da questa altezza!

Come è la spiaggia di Agios Ioannis?


La spiaggia di Agios Ioannis è poco affollata al mattino (diciamo fino alle 10.00), è abbastanza isolata e non presenta strutture turistiche nei dintorni, per questo vi consigliamo di munirvi di tutto il necessario per passare una splendida giornata senza preoccupazioni.
Dopo le 10.00 cominciano ad arrivare svariate imbarcazioni per accompagnare i turisti, e la presenza di una spiaggia piuttosto piccola non aiuta moltissimo a rendere questo posto poco affollato..anzi tutt'altro (purtroppo)!
In spiaggia potrete ammirare la flora tipica dell'Egeo e nuotare nelle splendide acque cristalline. È ideale per praticare un po' di snorkeling, ma nelle giornate ventose non è il luogo adatto perché la spiaggia di Agios Ioannis non è riparata dai venti.
L'unica caffetteria/taverna che potete trovare è quella vicino al Monastero, che permette anche il noleggio di lettini ed ombrelloni. Qui potete passarci quando parcheggiate l'auto lungo la strada. Dato che per scendere in spiaggia non potete utilizzare la macchina, potete arrivarci solamente a piedi tramite un breve sentiero e alcuni gradini.
Lettini e ombrelloni sono disponibili al costo di 8€ al giorno.


Cosa narra la leggenda del Monastero di Agios Ioannis?


La data della costruzione del Monastero di Agios Ioannis ancora oggi non si sa con chiarezza. Ma sappiamo che c'è una leggenda che aleggia su questa chiesa.

Se vi recate dalla gente locale essa avrà il piacere di raccontarvi cosa successe tantissimi anni fa.

Un giorno un residente della zona vide un bagliore provenire dalla cima della roccia, non diede un particolare significato a questa inspiegabile luce e lì per lì decise di non dargli molta importanza. Una notte però fece uno strano sogno e una donna misteriosa gli parlò e gli disse di recarsi in cima alla roccia, aggiungendo che avrebbe dovuto farlo con gli altri residenti per cercare un'icona. Così il mattino seguente il residente fece ciò che disse la donna e radunò l'intera comunità spiegando l'accaduto. Tutti i presenti cominciarono così a scavare nella roccia verso l'alto e trovarono l'icona di San Giovanni. Trasportarono la statuetta nella cappella vicina, ma il giorno dopo non ne trovarono più traccia. La ritrovarono poco dopo nello stesso luogo in cui era stata rinvenuta la prima volta, ovvero nella roccia. La gente lo prese come un segno del Santo, un modo per dir loro che l'icona doveva rimanere lì. Così al di sopra del luogo del ritrovamento ci costruirono questo suggestivo Monastero.


Questa spiaggia con il suggestivo Monastero avrà il potere di affascinarvi come poche spiagge al mondo. Visitarla è d'obbligo se siete in vacanza sull'isola di Skopelos!

Skopelos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews