Grotte Blu

Grotte Blu

Le Grotte Blu, o Blue Caves, sono una delle bellezze naturali più famose e suggestive dell’isola di Zante e ideali per una gita in barca. Si trovano nella costa nordorientale dell'isola, tra il porticciolo di Agios Nikolaos e Capo Skinari.

Queste bellissime grotte devono il loro nome alle stupefacenti tonalità di blu che l’acqua assume grazie alla luce del sole che penetra al loro interno e che cambia sfumatura in base ai momenti della giornata. È possibile infatti ammirare un’infinita varietà di riflessi che contrastano con le pareti bianche e rocciose delle grotte, regalando ad ogni visitatore uno spettacolo unico che lascia tutti a bocca aperta..

Vi consigliamo di visitare le Grotte Blu al mattino presto, il momento ideale per ammirare questo meraviglioso spettacolo è infatti il sorgere del sole. Se siete mattinieri venite ad esplorare i colori unici del Mar Ionio, un mare così turchese lo vedrete in pochissimi altri luoghi nel mondo..

Alcune di queste cavità sono piuttosto grandi e vi si accede tranquillamente in barca, altre invece sono più piccole e nascoste, e possono essere esplorate solo a nuoto o con attrezzatura da sub. Data la profondità delle acque nei dintorni delle grotte vi consigliamo di portare con voi la vostra attrezzatura per lo snorkeling, sarà un'esperienza indimenticabile. Se volete assistere ad un fenomeno ancora più suggestivo venite qui di sera a fare il bagno, l'acqua si riempirà di plancton fosforescente, che illuminerà i vostri corpi alla luce della luna.

Come arrivare alle Grotte Blu?

Per raggiungere le Grotte Blu avete varie opzioni: potete noleggiare un’imbarcazione e partire alla scoperta di queste meraviglie in piena autonomia, oppure più semplicemente potete affidarvi ad uno dei tanti tour operator locali che organizzano escursioni giornaliere. I tour in barca per visitare le grotte partono dalla spiaggia di Makris Gialos, dal porto di Aghios Nikolaos e da Capo Skinari.

È possibile anche raggiungere questo incantevole luogo anche via terra. Percorrendo in auto la strada che da Agios Nikolaos arriva a Capo Skinari troverete a circa metà strada un piccolo mulino. Qui una volta parcheggiata l'auto dovrete scendere un centinaio di gradini e vi troverete direttamente sul litorale a ridosso delle Grotte Blu. Qui le rocce sono levigate e potrete tuffarvi nel blu immenso del Mar Ionio e raggiungere a nuoto le vicine grotte.

Cosa visitare nei dintorni delle Grotte Blu?

Se avete noleggiato un’imbarcazione vi consigliamo di fare una sosta nella vicina spiaggia Xighia e di proseguire poi fino a Capo Skinari, all'estremo nord dell’isola di Zante. Da non perdere poi le spettacolari Grotte di Keri, accessibili solo via mare.

Zante

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews