Isola di Marathonissi

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Zante
  4. Da non perdere
  5. Isola di Marathonissi

Isola di Marathonissi

La magnifica isola di Marathonissi, conosciuta anche come “isola delle tartarughe” si trova nel golfo di Laganas, a breve distanza dalla costa meridionale dell'isola di Zante.
Si tratta di un incantevole isolotto disabitato con un mare incantevole e una grande spiaggia bianca.

L'isola di Marathonissi fa parte del Parco Nazionale Marino ed è protetta dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Il nome “isola delle tartarughe” deriva in parte dalla sua forma, ma principalmente dal fatto che proprio qui depongono le loro uova le tartarughe Caretta Caretta, una specie protetta di tartarughe marine. Secondo la leggenda furono gli dei a dare all'isola di Marathonissi questa forma che ricorda una tartaruga.

Sull'isola di Marathonissi troverete due splendide spiagge, una di sabbia bianca che degrada dolcemente verso il mare turchese e assomiglia ad una spiaggia caraibica, dove le tartarughe vengono a deporre le loro uova. L’altra spiaggia è di ciottoli bianchi ed è perfetta per praticare snorkeling. Da qui infatti è possibile esplorare le vicine grotte marine ed ammirare gli splendidi fondali ricchi di pesci e stelle marine. Se siete fortunati potrete anche scorgere un raro esemplare di foca monaca, che si ripara dal sole in una delle grotte.

Come arrivare a Marathonissi ?

L’isola di Marathonissi può essere raggiunta in pochi minuti di navigazione dai porti di Laganas, Agios Sostis e Porto Koukla. Sono tante le escursioni in caicco che vengono organizzate per l'isola di Marathonissi.

Se siete avventurosi e soprattutto allenati potete tentare di raggiungere l'isola in canoa e se siete fortunati potrete incontrare qualche tartaruga durante il tragitto.

I nostri consigli

Trattandosi di un'area protetta non esiste alcuna struttura sull’isola di Marathonissi, quindi se decidete di trattenervi per l'intera giornata portate con voi abbondante acqua e cibo e non dimenticate la protezione solare!

È importante conoscere e rispettare le regole di questo incantevole luogo, per preservare la sua bellezza e permettere alle tartarughe di nidificare in tutta tranquillità. L'isola di Marathonissi può essere visitata unicamente durante il giorno e non bisogna superare i 5 metri dalla riva, per evitare di danneggiare i nidi.

Quello che sicuramente potete fare è rilassarvi sul bagnasciuga di quest'isola incontaminata e tuffarvi nell'acqua cristallina.. in un luogo del genere non avrete bisogno di altro..

Se avete deciso di noleggiare un'imbarcazione vi consigliamo di visitare le vicine Grotte di Keri, situate subito dopo Capo Marathia e fermarvi in una delle tante spiaggette nascoste della costa a sud di Zante. Sarà un'esperienza indimenticabile!

L’isola di Marathonissi è il luogo ideale per dimenticare tutto e perdersi nell'infinito blu che vi circonda..

Zante

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews