Zacinto Città (il capoluogo di Zante)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Zante
  4. Da non perdere
  5. Zacinto Città (il capoluogo di Zante)

Zacinto Città (il capoluogo di Zante)

La città di Zante, o Zacinto è il capoluogo e il porto principale dell’omonima isola. È una bellissima cittadina situata sulla costa sudorientale dell'isola, ai piedi della collina di Bochali.

La storia

Abitata fin dai tempi del Neolitico, Zacinto venne menzionata per la prima volta da Omero nell'Iliade e nell'Odissea. Durante la guerra del Peloponneso si alleò con Atene e nel 430 a.C. E venne attaccata dagli Spartani. Nel 211 a.C. il pretore romano Valerio Lavino occupò la città di Zacinto, che subì quindi la dominazione dell'Impero romano e poi di quello bizantino. In seguito, secondo un trattato, Zante fu trasformata in una democrazia indipendente e rimase tale per più di 650 anni.

Durante il periodo veneziano, che va dal 1485 al 1797 la città di Zacinto ebbe un tale sviluppo dal punto di vista culturale ed artistico da essere soprannominata “la Firenze greca”. Successivamente fu ceduta prima alla Francia con il Trattato di Campoformio e poi all'Inghilterra.

La città fu quasi completamente distrutta nel 1953 da un disastroso terremoto, che risparmiò pochissimi edifici, tra cui la chiesa di San Dionisio, Villa Romas e la chiesa di San Nicola del Molo. Dopo un'accurata ricostruzione non ha più subito danneggiamenti, nonostante i numerosi terremoti che si sono verificati, Zacinto è oggi una città vivace e moderna, che conserva molto del suo fiorente passato come scopriremo tra poco..

Cosa visitare a Zacinto

La vivace città di Zacinto affascina ogni anno migliaia di turisti con le sue antiche chiese, i suoi interessanti musei e anche con i negozi nelle strade del centro, senza dimenticare il pittoresco porto con i festosi locali del lungomare, fulcro della vita notturna dell'isola di Zante. È una città dai tanti volti che vale assolutamente la pena visitare durante il vostro soggiorno sulla splendida isola di Zante.

Iniziamo dal il Museo Bizantino, ospitato all'interno di un elegante palazzo con un colonnato ad archi, nella grande piazza Solomos, la piazza principale della città. Al suo interno sono esposte icone sacre di epoca bizantina e pregevoli affreschi databili tra il XV ed il XVII secolo. La collezione del museo comprende anche alcune importanti opere pittoriche, state salvate dalla macerie del terremoto del '53. Nel Museo Bizantino potrete inoltre ammirare foto e plastici della città di Zacinto prima del terremoto.

La chiesa di San Nicola del Molo si trova sempre in Piazza Solomos ed è l’unico edificio veneziano che ha resistito al terremoto. In origine la chiesa fu costruita su un’isoletta collegata alla terraferma da un ponte, oggi è parte integrante della bella città di Zante. In Piazza Solomos troverete inoltre il Centro Culturale del Comune con l'antica Biblioteca pubblica che ospita oltre 55.000 volumi. Al centro della piazza potrete ammirare la statua in marmo del grande poeta Dionysios Solomos, a cui è intitolata la piazza e un busto commemorativo del grande poeta italiano Ugo Foscolo che nacque sull'isola di Zante.

Un altro museo che vi consigliamo di visitare è quello dedicato a Dionysios Solomos, poeta considerato il padre della poesia greca moderna ed è situato nella piccola piazza di San Marco, accanto all'omonima chiesa. Il museo conserva le reliquie del poeta, i suoi archivi e i suoi oggetti personali, oltre ad alcuni ritratti di personalità note dell’isola, con i loro stemmi, ceramiche, vestiti e strumenti musicali.

Non perdetevi la grande chiesa dedicata a San Dionisio, patrono dell’isola di Zante, situata sul lungomare vicino al porto. Già da lontano noterete il campanile che spicca sugli edifici circostanti. La maestosa cattedrale custodisce importanti icone in argento di Georgio Diamantis del 1829, un dipinto di Nicola Koutouzis del 1766 e splendidi lampadari. Ogni anno in occasione della festa di San Dioniso, il 24 agosto si svolge una solenne processione e la città di Zante si colora di fuochi d'artificio e bancarelle.

Uno dei pochissimi edifici sopravvissuti al grande terremoto del '53 è Villa Romas, una bellissima residenza del XVII secolo, appartenuta ad un mercante inglese e della quale si conservano gli arredi originali. Da non perdere la riproduzione del monastero di Sant'Andrea con gli affreschi originali restaurati e il campanile della chiesa di San Marco, l'unica chiesa cattolica della città, realizzato sulla base di quello della Basilica di San Marco a Venezia.

Se non siete ancora stanchi vi consigliamo di superare la città di Zante tenendo il mare sulla vostra destra e imboccare la strada sulla sinistra che conduce al villaggio di Bòchali. Sulla collina alle spalle della città di Zacinto troverete le rovine del castello veneziano e già che ci siete fate una passeggiata a Bòchali, il paesino adiacente alle rovine. È molto caratteristico, con i suoi piccoli vicoli e le casette con i cortili pieni di fiori, ma soprattutto da qui potrete ammirare un panorama mozzafiato sull'intera baia a sulla città di Zante. Questo suggestivo paesaggio diventa ancora più romantico al tramonto, quando il sole scompare pian piano nel mare.

La spiaggia di Zante Città

La vivace cittadina di Zante si affaccia su una delle baie più belle dell’isola, bagnata da un bel mare turchese. Superato il porto di Zante e procedendo verso nord troverete la spiaggia lunga e stretta, che costeggia tutto il lungomare. Nel fine settimana potrebbe essere un po' più affollata perchè assieme ai turisti troverete anche i locali che si rilassano al sole. Percorrete tutto il lungomare fino alla zona di Krioneri. Qui potrete parcheggiare l'auto o lo scooter in uno spiazzo e tuffarvi in un tratto di mare limpido dal fondale roccioso.

Come spostarsi a Zacinto?

Per potervi muovere in piena autonomia alla scoperta di questa bella città vi consigliamo di noleggiare un'auto, o uno scooter. Se non avete un mezzo a noleggio la città di Zante è collegata a tutti i principali centri turistici dell'isola con un servizio di autobus che effettuano più corse giornaliere. Da Zante partono inoltre numerosi tour guidati in bus e in barca per esplorare l'isola. Avrete solo l'imbarazzo della scelta..

La vita notturna a Zante Città

Le vie del centro di Zante sono animate e non mancano i negozi, le caffetterie e i ristoranti per tutti i gusti. Sul lungomare, detto Strada Marina e su Via Roma, che parte da Piazza San Marco, troverete tutto questo e anche di più.. La scelta per trascorrere le vostre serate nella città di Zante è veramente ampia, tra pub snack bar, taverne, ristoranti di lusso, roof garden e fast food. Se poi volete proseguire la vostra serata in un disco pub proseguite appena fuori Zante in direzione di Argasi e potrete ballare e scatenarvi fino a tarda notte!

La città di Zante offre ogni tipo di intrattenimento, dalla passeggiata romantica al tramonto sul lungomare, alla serata più movimentata. Di sicuro qui troverete quello che fa per voi!

Zante

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews