LA RICETTA DEI DOLMADES - VacanzeGreche - Il tuo portale per la GRECIA

LA RICETTA DEI DOLMADES

  1. Home VG
  2. Pillole dalla Grecia
  3. Cucina
  4. LA RICETTA DEI DOLMADES

LA RICETTA DEI DOLMADES

Non disponibile

Eccoci nuovamente nella cucina di Vacanzegreche! Oggi vi portiamo uno dei piatti tipici della tradizione greca: i Dolmades! Nient'altro che involtini di riso, erbette, spezie e se si vuole anche un po' di carne. Il tutto avvolto da foglia di vite. Che bontà!

I Dolmades generalmente si mangiano come "mezedes", ovvero gli antipasti greci, e vengono inoltre serviti con un bicchierino di Ouzo, un distillato all'anice. Insomma i greci sanno bene come fare degli ottimi aperitivi con gli amici!

In reltà lo sanno bene anche in Turchia, Libano, Israele e Armenia, altri paesi in cui si ama gustare questi sfiziosi antipasti in compagnia!

Dolmades vegetariani o vegani

I vegetariani o vegani potranno tranquillamente godere di questi gustosi Dolmades sostituendo la carne. Per creare un'alternativa vegana basterà che al riso unite solo erbette, cipolla, 2 zucchine piccole, succo di limone e una manciata di pinoli e uvetta. Poi potrete tranquillamente procedere con la preparazione descritta nella ricetta qui sotto.

Ma ora andiamo subito a vedere cosa ci serve per preparare questi apericena originali e ricchi di gusto!

Livello: Facile
Tempo di preparazione: 1 ora
Porzioni: per 4 persone
kcal: 200

Ingredienti:

(le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto)

riso basmati, 100 gr
foglie di vite, 25 g oppure un barattolo
carne trita di vitello, 100 gr
aglio, 1 spicchio (79 kcal)
cipolla, 1/2 (21 kcal)
brodo vegetale, 400 ml (43 kcal)
olio d'oliva, q.b (901 kcal)
burro, 10 gr (380 kcal)
limone 1/2 (304 kcal)
menta q.b
timo q.b (661 kcal)
aneto q.b
prezzemolo q.b (79 kcal)
sale marino q.b (286 kcal)
pepe nero q.b (79 kcal)

Preparazione:

In primis occupatevi della foglia di vite: dovrete lavarla sotto l'acqua corrente, asciugarla e farla sbollentare in acqua. Poi scolatele e stendetele su un panno o su della carta assorbente.

Ora preparate il ripieno: prendete una padella e mettete aglio e olio, aggiungete la carne trita, il riso crudo, la cipolla e le erbe aromatiche. Fate tostare l'insieme e girate spesso aggiungendo sale e pepe q.b.

Tornate alla foglia di vite, stendetela con lo stelo verso l'alto, mettete il riso al centro, arrotolate partendo dal basso e richiudete piegando le estremità fino a metà. Facendo così vi usciranno dei Dolmades ben stretti e a forma cilindrica.

Prendete una foglia di vite e stendetela sulla base della pentola, al di sopra poggiate gli involtini attaccandoli l'un l'altro. Copriteli interamente con il burro fuso e il brodo vegetale e lasciateli cuocere per circa 40 minuti, oppure fino a che il brodo non sarà stato assorbito dai Dolmades.

Una volta pronti impiattateli e fateli intiepidire. Dopo pochi minuti i vostri Dolmades saranno pronti per il vostro apericena con gli amici!

Consigli!

Serviti con qualche spicchio di limone saranno ancora più gustosi!
Le foglie di vite non devono essere trattate. Se non riucite a reperirle fresche potete trovare quelle in scatola o già sbollentate nei supermercati.
I Dolmades devono essere ben stretti dalla foglia
Assicurati di attaccare bene gli involtini l'un l'altro, altrimenti potrebbero risalire durante la cottura
Tradizionalmente il riso non va cotto, se lo preferite più morbido cuocetelo in acqua salata e scolatelo quando è al dente così poi potrete aggiungerlo al resto del ripieno.

VALORI NUTRIZIONALI per 100 g

Energia 690kj/16528Kcal
Grassi 8,8 g di cui saturi 1,2 g
Proteine 2,3 g
Carboidrati 21,5 g di cui zuccheri 1,4
Fibra 4,5
Sodio 0,82 g

Con la speranza di avervi donato un po' di strumenti per poter pensare il meno possibile alla difficile situazione che tutti noi stiamo vivendo, ci auguriamo che apprezzerete questa semplice, ricca e gustosa ricetta di uno dei piatti più amati dai greci e da coloro che la Grecia la amano ogni giorno di più! Buon appetito!

Cucina

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2019 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata