LA BANDIERA GRECA

LA BANDIERA GRECA

Se amate la Grecia o la raggiungerete per le vostre vacanze, vi farà certamente piacere conoscere la qualche curiosità sulla bandiera greca, che dietro ai suoi meravigliosi colori, nasconde la storia e un pizzico di mitologia che caratterizza da sempre un popolo così antico, cosi poliedrico e così tanto grato a tutto ciò che rappresenta questo importante vessillo.

Colori e origine della bandiera greca

La bandiera greca si compone di due soli colori (bianco e blu). Si tratta di nove strisce che si alternano con i due colori e all'angolo più in alto, dal lato dell'asta c'è un quadrato blu con all'interno una croce bianca che risalta fortemente e che altrettanto intensamente ha un fortissimo significato per il popolo Greco.

La croce bianca simboleggia la chiesa greco ortodossa e la forte riconoscenza verso di essa per aver mantenuto l'identità nazionale e diffuso ai bambini e non solo, l'arte della scrittura e della lettura della lingua greca, attraverso le ormai conosciute "scuole nascoste", in cui i sacerdoti mettevano a disposizione della comunità il proprio sapere per tramandare la lingua greca, in un momento in cui sotto la dominazione turca, tutto ciò non era possibile.

Una piccola curiosità: durante una delle escursioni giornaliere maggiormente richieste con partenza dall'isola di Kos, nell'avvicinarsi a Kalymnos e precisamente a Vathy, sulla scogliera che cade a picco nel mare, si può notare una piccola grotta scavata nella roccia, dove si insegnava la lingua greca di nascosto dall'impero ottomano. Ora che lo sapete, siamo certi che quella piccola grotta acquisterà un significato molto particolare!

Le 9 strisce della bandiera greca, potrebbero rappresentare:

- le 9 sillabe delle parole Libertà o Morte (in greco E-lef-the-rì-a i Thà-na-tos), pronunciate nella rivoluzione ellenica del 1821 quando si combattè, vincendo, per la liberazione dall'Impero Ottomano i

- le 9 lettere della parola LIbertà (in greco E-l-e-f-t-h-e-r-ì-a)

- le 9 Muse, figlie di Zeus, che rappresentavano nell'antichità l'Arte e la Cultura (valori a cui la Grecia sin dall'antichità, è molto legata e la sua storia mitologica ce lo ha insegnato sin dai primi anni di scuola)

Tornando ai colori, non stupitevi se oltre all'inconfondibile bianco, vedrete blu differenti (dal blu intenso all'azzurro): qualsiasi gradazione è tollerata, perchè questi due colori rappresentano il blu del mare e del cielo e il bianco della schiuma delle onde e delle nuvole. Questi elementi naturali in primis non hanno mai la stessa gradazione di azzurro!

L'origine di questi colori viene anche data dalla bandiera della casa reale, d'origine Bavarese, che regnò in Grecia fino al 1862.

Qualcuno attribuisce questi colori, alle maglie dei marinai greci che combatterono contro i turchi e che erano proprio di questi due colori.

La cosa certa è che sono due colori entrati nell'immaginario collettivo di tutto il mondo: se senti parlare di bianco e blu, non puoi che pensare alla GRECIA!

Vi premette che tale è la sua importanza, che appena atterrati in terra greca, comincerete a vedere davvero spesso la bandiera che sventola sui balconi della case, nelle piazze, davanti ai monasteri, sui traghetti e davvero un po' ovunque (segno della dedizione dei Greci a questa bandiera).

Il 27 Ottobre di ogni anno, tutti i Greci si riversano nelle loro strade e rendono omaggio alla loro bandiera.

Significato di "Libertà" per i Greci

I Greci sono un popolo che ha sofferto moltissimo della dominazione turca e se oggi in ogni angolo delle strade trovate sventolare la loro bandierà è perchè ciò che più li rende orgogliosi è una piccola parola, ricca di un profondo significato e che come abbiamo visto poco sopra, è fortemente legata anche alla loro bandiera: LIBERTA!

Per chi conosce i Greci, sa quanto il loro animo sia buono anche grazie alla loro storia e questo è uno dei motivi per cui, da ocunque veniate, i Greci non vi considereranno mai semplici turisti, bensì OSPITI e come si conviene ad un ospite, vi apriranno le loro porte qualsiasi colore della pelle abbiate, qualsiasi lingua paliate e di qualsiasi religione siate. Per loro la LIBERTA' DI ESSERE SE STESSI è fonte di arricchimento e mai fonte di divisione!

Se questo articolo ti è piaciuto, scopri anche altre piccole pillole che fanno parte della tradizione greca!

Curiosità

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews