IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO (FILM)

  1. Home VG
  2. Pillole dalla Grecia
  3. Curiosità
  4. IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO (FILM)

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO (FILM)

Penso che ognuno di voi abbia visto il film "Il mio grosso grasso matrimonio greco" diretto da Joel Zwick, almeno 5 volte. Di certo è un film divertente, romantico e a lieto fine, ma non solo. My Big Fat Greek Wedding (questo è il titolo in lingua originale) è un film autentico ed intelligente, che estremizzando un po' il tipico tradizionalismo greco ci racconta con ironia uno spaccato della vita di 2 famiglie di Chicago che si ritrovano a diventare un'unica grande grossa famiglia.

Riconoscimenti


È uscito nel 2002 ed è stato subito un successo di critica e di botteghino, per la gioia del produttore Tom Hanks. Nel 2003 ha avuto una Nomination come Migliore sceneggiatura originale e due Nomination ai Golden Globe.

Trama


Toula Portokalos è una trentenne insoddisfatta della sua vita, odia lavorare nel ristorante di famiglia a Chicago ed è costantemente pressata dalla ingombrante famiglia di origine greca (soprattutto dal padre Gus) che vuole vederla presto sposata ad un uomo rispettabile, ma esclusivamente greco!

Le cose iniziano a cambiare in meglio per Toula quando riesce a frequentare un corso di informatica all'università, che la porta a lavorare nell'agenzia di viaggi della zia. Dove conosce l'affascinate Ian Miller, un insegnante di letteratura, proveniente da una tipica famiglia borghese americana un po' snob.

Da qui ha inizio un susseguirsi di vicende imbarazzanti ed esilaranti che coinvolgono entrambe le famiglie, fino a che il padre della ragazza non accetta il paziente Ian, che finalmente potrà sposare la sua amata Toula. E quindi si parte con i frenetici preparativi previsti sontuoso matrimonio greco ortodosso con la grossa, grassa famiglia a seguito ovviamente!

Curiosità su "Il mio grosso grasso matrimonio greco"


La sceneggiatura è stata scritta dalla stessa protagonista femminile del film Nia Vardalos, che si è ispirata alla sua vita personale. L'attrice di origine greca è sposta infatti con l'americano Ian Gomez (che nel film interpreta il ruolo del migliore amico del suo fidanzato).

Per ruolo di Toula inizialmente era stata scelta l'attrice Melina Kanakaredes, ma rifiutò perché era incinta.

Il sequel de "Il mio grosso grasso matrimonio greco"


Ebbene si esiste anche un sequel, uscito in Italia nel 2016 e intitolato “Il mio grosso grasso matrimonio greco 2”, sempre con Nia Vardalos e John Corbett come protagonisti e sceneggiato sempre dalla stessa protagonista.

Se non l'avete ancora visto ora sapete cosa fare stasera.. e anche qui l'amore trionferà!

Curiosità

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews