L'ISOLA DI ELAFONISOS

L'ISOLA DI ELAFONISOS

Elafonisos è una deliziosa isola situata a sud del Peloponneso, a pochi minuti di traghetto dalla località di Pounta. Non è di certo tra le isole più conosciute della Grecia, ma non per questo è meno bella, anzi.. Le sue spiagge sono favolose, al vostro arrivo vi sembrerà di essere approdati su un'isola caraibica. Vi abbiamo incuriosito? Bene, allora scopriamo di più sull'isola di Elafonisos!

La storia di Elafonisos


In passato Elafonisos era unita alla terraferma da una lingua di terra, diventò un'isola dopo il terremoto del 375. Ne corso dei secoli subì le invasioni di molti popoli, nello specifico: Bizantini, Saraceni, Veneziani, Turchi, Francesi e Inglesi. Nel 1850 Elafonisos venne definitivamente annessa alla Grecia.

Ma furono i veneziani a darle il suo nome attuale, che in italiano significa isola do cervi: da elafi, cervo e nisi, isola. Forse perché la forma dell'isola ricorda quella della testa di un cervo. Non a caso uno dei cognomi più presenti sull'isola è Mentis, che deriva dall'Italiano Menti, un tipico cognome veneto.

Cosa fare a Elafonisos


Ad Elafonisos vi aspettano 19 chilometri quadrati e 25 chilometri di coste di spiagge da sogno tutte da esplorare. Non aspettatevi la vita notturna movimentata di Mykonos, Elafonisos è un’isola tranquilla, per chi ama il relax, il bel mare e il buon cibo.

Appena arrivati al piccolo porto potete visitare il piccolo centro abitato di Elafonisos, l'unico dell'isola, che conta circa circa 750 abitanti stabili, che aumentano vertiginosamente in estate. Uno dei posti più visitati del villaggio di Elafonisos è la pittoresca chiesa ortodossa di Agios Spyridon, situata vicino al porto su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte. Sembra galleggiare sull'acqua e per questa sua caratteristica assomiglia al Il Monastero di Vlachérna, sull'isola dei Corfù. Magari se siete fortunati potrete assistere a uno dei famosi matrimoni che si celebrano qui soprattutto nel periodo estivo. Visto il magnifico panorama che si gode da qui e le foto da cartolina che si possono scattare, capirete perché tanti greci e turisti decidono di sposarsi qui.

Continuate il vostro giro sul lungomare, ricco di piccoli negozi e di ristoranti e perdetevi tra le stradine di questo piccolo borgo alla scoperta di piccole piazzette, scorci pittoreschi da fotografare e affettuosi gatti da accarezzare. Al tramonto, dopo una lunga giornata di mare potrete gustare un tipico piatto della cucina greca a pochi passi dalla spiaggia e poi sorseggiare un cocktail rinfrescante in uno dei bar sul lungomare.

Se siete sub esperti potete visitare l'antica città sommersa di Pavlopetri, risalente al 3000 a.C., sprofondata nel Mediterraneo intorno all'anno 1000 a.C. Si trova sotto il breve tratto di mare che separa Elafonisos dal Peloponneso ed nonostante siano passati così tanti secoli sono ancora visibili molti edifici, strade e sepolcri.

Le spiagge di Elafonisos


L'attrazione principale di Elafonisos sono senza dubbio le sue bellissime spiagge bianche, che ogni anno attirano qui migliaia di turisti da tutto il mondo.

Già nel villaggio di Elafonisos, doverete due bellissime spiagge, quella di Kontogoni prima e a breve distanza la bella spiaggia di Kalogeras. Sulla spiaggia di Kontogoni troverete oltre ad un incantevole mare turchese, al quale vi abituerete ad Elafonisos, molti servizi per il massimo del relax. Nel caso la spiaggia di Kontogoni fosse troppo affollata, essendo la spiaggia più vicina al villaggio, potrete spostarvi sulla vicina Kalogeras Beach, situata subito poco dopo il campo da calcio, molto più tranquilla e perfetta per fare snorkelling.

Altro capolavoro della natura è Panagia Beach, chiamata anche Kato Nisi, che significa isola di sotto in greco. Con solo due file di lettini potrete godervi il mare incantevole e tutte le sue sfumature in completo relax. Qui c'è anche una taverna dove potrete acquistare una bevanda rinfrescante o assaggiare qualche specialità locale e se volete trattenervi di più qui potrete ammirare il tramonto più bello Elafonisos e non vorrete più andarvene.. Provare per credere!

La spiaggia più spettacolare in assoluto a Elafonisos è senza dubbio quella di Simos: una grande distesa di sabbia bianca, mai troppo affollata, bagnata da un mare incredibilmente cristallino, con un'infinità di sfumature, che vanno dal turchese al blu cobalto.. Insomma Simos Beach è una favola, di certo una delle spiagge più belle del Mediterraneo. La spiaggia di Simos ha una particolarità: termina con un promontorio al quale si accede tramite una striscia di sabbia. Arrampicandovi sulla piccola collina potrete ammirare un panorama impagabile e scattare tantissime foto della spiaggia più bella di Elafonisos.

Ma le sorprese non finiscono qui.. C'è un'altra piccola e incantevole spiaggia che vi consigliamo di visitare, quella di Lefki. Una piccola ed incantevole baia con lo stesso mare cristallino e la stessa sabbia bianca delle precedenti (non a caso Kefki significa Bianco in greco). Si trova alle spalle di Simos Beach ed è facilissima da raggiungere, quindi se volete un'oasi di pace e tranquillitè che sia quasi tutta per voi, non perdetevi la spiaggetta di Lefki!

Come arrivare a Elafonisos


La piccola isola di Elafonisos non ha un aeroporto, né navi dirette dai principali porti greci. L'unico modo per raggiungerla è arrivare in aereo ad Atene o meglio alla più vicina Kalamata e dopo aver raggiunto con un'auto a noleggio l'estremità meridionale del Peloponneso, fino a Pounta, imbarcarsi su un traghetto che il 10 minuti vi condurrà al piccolo porto di Elafonisos.

Se non volete noleggiare un'auto, potete anche prendere un bus ad Atene con destinazione Neapolis. Da qui dovrete prendere un secondo bus che verrà imbarcato sul traghetto per Elafonisos.

Qualsiasi mezzo decidiate di utilizzare per raggiungere Elafonisos la bellezza di questa remota isola greca vi ripagherà del lungo viaggio fatto per raggiungerla!

L'isola di Elafonisos con i suoi incantevoli panorami e le sue spiagge di velluto vi rimarrà nel cuore come nessun altro posto al mondo. Forse per la sua tranquillità, i suoi profumi, o per l'atmosfera magica che solo un'isola così autentica può dare.. E quando la vostra vacanza volgerà al termine, potrete iniziare a studiare un tragitto alternativo per tornare presto ad Elafonisos!

Curiosità

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews