MEDITERRANEO (FILM)

MEDITERRANEO (FILM)

Mediterraneo è un film del 1991, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, vincitore di un premio Oscar con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli e la regia di Gabriele Salvatores.

Trama di Mediterraneo


Corre l'anno 1941 e otto militari italiani vengono inviati su una piccola isola dell'Egeo, allo scopo di individuare le navi nemiche e presidiare l'area circostante. L'isola appare inizialmente deserta a seguito dell'abbandono della popolazione e i soldati non vedendo alcun pericolo e non potendo comunicare con la base a causa della radio rotta si dedicano ad altre attività, trascurando la loro missione.

La popolazione dell'isola, che si era inizialmente nascosta per timore, decide di uscire allo scoperto e inizia ad interagire con i saldati italiani. Nascerà anche l'amore tra uno dei militari e la bella Vassilissa, la prostituta dell'isola e i due si sposeranno. Dopo tre anni di un aereo italiano effettua un atterraggio di emergenza sull'isola e il pilota informa i soldati che la guerra è finita, quindi possono tornare tranquillamente in patria.

L'unico a non tornare in Italia è il timido Farina che decide di disertare pur di rimanere sull'isola con la sua amata sposa. Dopo molti anni uno dei commilitoni torna sulla stessa isola per far visita al sul compagno d'armi, rimasto vedovo e trova con lui il sergente Lorusso (interpretato da Abatantuono) che aveva deciso già nel dopoguerra di stabilirsi sull'isola, così i tre si ritrovano e iniziano a scherzare come ai vecchi tempi.

Dov'è stato girato Mediterraneo?


I bellissimi paesaggi che vedete nel film sono quelli dell'isola greca di Kastellorizo, una remota isoletta del Dodecaneso, situata vicino alle coste della Turchia, che dopo l'uscita di Mediterraneo ha incrementato l'afflusso turistico, rimanendo però una delle mete più tranquille e rigeneranti della Grecia.

Riconoscimenti


Mediterraneo ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero nel 1992 e tre David di Donatello nel 1991. Il regista Gabriele Salvatores ha inoltre conquistato con questo film il Nastro d'argento nel 1992.

Il film è dedicato a quelli che scappano, quindi se volete fuggire dalla vita quotidiana, almeno con la fantasia, guardate Mediterraneo, un capolavoro da Oscar!

Curiosità

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2021 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata