ZORBA IL GRECO (FILM)

ZORBA IL GRECO (FILM)

Film del 1965 tratto dal famoso romanzo di Nikos Kazantzakis, tradotto il lingua italiana con il titolo Zorba il Greco, il film racconta la storia dell'inglese Basil (Alan Bates), uno scrittore, che si reca a Creta per ereditare dai genitori una miniera, ormai in disuso.
Qui conosce Zorba (interpretato da uno straordinario Anthony Quinn), effervescente, ottimista, pronto a superare qualsiasi avversità della vita, amante di tutto ciò che rende bella la vita e con una positività innata mista a gioia intensa.
Basil rimane da subito affascinato da Zorba e insieme si danno alle gioie della vita, con esiti tragici: la vedova di cui si innamora Basil, morirà uccisa dal padre del ragazzo da lei rifiutato che a sua volta si era suicidato per il dolore di non essere riuscito a conquistarla.
Stessa sorte toccherà a Zorba, la cui neo-sposa, Hortensia, un'appassita ex ballerina francese, morirà improvvisamente.

Anche il progetto di recupero della miniera fallirà miseramente, dopo che Zorba ha preferito sperperare tutti i soldi (di Basil) destinati ad una teleferica, dandosi alla bella vita. Ma anche qui Zorba non si farà scalfire dagli eventi e continuerà a vivere con ottimismo e passione.

Nella scena finale Basil annuncia la sua ripartenza con la promessa e il desiderio di rivedersi un giorno, ma Zorba qui cambia le carte in tavola, lo disillude e qui Basil chiede a quest'ultimo di insegnargli il sirtaki che aveva più volte provato a ballare da solo, ma senza successo! Da qui ha origine questo famoso basso greco!

La pellicola è stata girata nella spiaggia di Stavros (costa ovest di Creta) e dove ancora oggi cartelli e foto, riportano a questo vecchio film che ha reso così celebre questo lido.

Film stupendo che vinse il David di Donatello nel 1965 e che vi consigliamo di rivedere!

Curiosità

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2021 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata