Villaggio di Sami

Villaggio di Sami

Il villaggio di Sami è una rinomata località turistica dell'isola di Cefalonia, dalle origini antichissime. Oggi è il porto principale dell'isola ed è uno dei luoghi preferiti dai visitatori di tutta Europa, grazie alle tante bellezze naturalistiche, alle spiagge circostanti e alla vasta gamma di servizi offerti.

Sami è un grazioso paesino portuale situato sulla costa orientale di Cefalonia, in una profonda insenatura di fronte all'isola di Itaca. È collegato con il porto di Patrasso da un servizio quotidiano di traghetti e nel periodo estivo vi attraccano i traghetti delle maggiori compagnie di navigazione dall’Italia e dal resto della Grecia.

A Sami non mancano le strutture ricettive: dagli hotel economici, a quelli di lusso, e neanche gli appartamenti, i residence o le ville con piscina. Sami è un'ottima base di partenza per visitare l'isola di Cefalonia. Qui troverete inoltre tutti i servizi di cui potreste aver bisogno durante la vostra vacanza, troverete diversi negozi di souvenir e potrete acquistare i caratteristici prodotti dell'artigianato locale.

Le spiagge di Sami

La spiaggia di Sami è una lingua di sabbia bianca mista a ciottoli lunga circa 500 metri, con un mare calmo e limpido. Per un tratto è attrezzata con sdraio e ombrelloni posti all'altezza del campeggio e per il resto è libera e incontaminata. Grazie al basso fondale è l'ideale anche per famiglie con bambini piccoli. Nonostante la breve distanza dal porto il mare rimane sempre pulito e tranquillo.

A tre chilometri da Sami, tramite la strada costiera, raggiungerete l'incantevole spiaggia di Antisamis, considerata una delle più belle di Cefalonia. Lo scenario incantevole vi lascerà senza fiato: il blu intenso del mare contrasta con il verde della vegetazione e il bianco acceso della spiaggia. Si tratta di una lunga spiaggia di ciottoli bianchi, attrezzata con sdraio e ombrelloni nella parte centrale. Se non amate le aree attrezzate spostatevi verso l'estremità orientale, che è libera, o arrivate alla fine della baia e superata la roccia troverete una piccola baia, dove potrete rilassarvi in tutta tranquillità. Dietro alla spiaggia di Antisamis troverete un ampio parcheggio dove potete lasciare l'auto.

Questa incantevole spiaggia è stata scelta dall'industria cinematografica di Hollywood per girare alcune scene del film "Il mandolino del Capitano Corelli". Alcuni abitanti espongono ancora le foto scattate durante le riprese, quando l'intera popolazione del villaggio faceva da comparsa.

La storia di Sami

Sami è una località molto antica, infatti i reperti archeologici testimoniano che fu abitata già in epoca preistorica. Il più antico riferimento alla località di Sami si trova nelle opere di Omero, il quale la cita come parte del regno di Ulisse. Sono state rinvenute nella zona di Sami tracce di abitazioni risalenti all'epoca di Ulisse. Nel V secolo a.C. Cefalonia era divisa in 4 città-stato, ognuna con una politica autonoma, una di queste era Sami. nel 189 a.C. Sami venne invasa dai Romani e riorganizzata durante la dominazione, fino a diventare una base importante tra Italia e Grecia. Le incursioni piratesche del 50 e 60 d.C., in aggiunta ai terremoti causarono un progressivo declino dell'antica Sami fino al definitivo abbandono della città.

Cosa fare a Sami

A Sami non mancano le bellezze naturali, a pochi chilometri dal centro del villaggio si trovano due grotte meravigliose. Da non perdere la Grotta di Melissani situata in località Karavomilos, che ospita un suggestivo lago sotterraneo, dove la luce penetrando crea giochi di luce e colori mozzafiato. Fu scoperta nel 1951 ed è visitabile anche in barca. La Grotta di Drogarati, risalente a circa 100 milioni di anni fa, è una delle attrazioni principali di Cefalonia. È profonda 60 metri e ricoperta quasi interamente di stalattiti e stalagmiti. Venne scoperta nel XVIII secolo a seguito di un terremoto, che causando un crollo ne liberò l'ingresso. Grazie alla sua acustica perfetta ogni anno vengono organizzati concerti nella Camera dell’Apoteosi, la parte più profonda della Grotta di Drogarati.

Se amate le antiche chiese e i luoghi storici vi consigliamo un piccolo itinerario culturale: partendo dalla strada per la spiaggia di Antisamos, a pochi km da Sami troverete le rovine del monastero di Agioi Fanentes, qui potrete ammirare gli splendidi affreschi di epoca post-bizantina.

Successivamente incontrerete il Monastero di Agrillon, dedicato alla Iperaghia Theotocos (Madre di Dio) risalente al XVIII secolo, da qui potrete ammirare e fotografare lo splendido panorama. Proseguendo oltre il Monastero potrete visitare l’Acropoli dell’antica Sami, con le rovine delle mura cittadine e la Chiesa di Agios Nikolaos, risalente al Medioevo, di cui si conservano ancora l’abside affrescato e i vari dipinti.

Vita notturna di Sami

Se volete trascorrere una serata romantica e cenare con vista mare Sami è il luogo perfetto, presso il Deco Art Cuisine potrete gustare ottimi piatti di pesce e della cucina tradizionale, in un ambiente moderno e accogliente. In un ambiente più informale per una cena tra amici c'è il To Pyrgi, un taverna tradizionale dove potrete assaporare i piatti tipici greci ad un ottimo prezzo. Dopo cena potrete continuare la serata in uno dei piccoli locali e bar del centro.

Escursioni da Sami

La zona circostante a Sami offre panorami di rara bellezza, con ripide colline verdeggianti che contrastano con il blu intenso del mare. Il paesaggio collinare è l'ideale per praticare trekking, sono varie le società alle quali vi potete rivolgere, la Donkey Trekking Kefalonia ad esempio unisce il trekking alla passione per gli animali, si cammina infatti in compagnia oltre che della guida, di 4 docili asinelli, molto indicato per i bambini.

Dal porto di Sami partono escursioni giornaliere verso le vicine isole di Itaca (la mitica terra di Ulisse) e Zante, un paradiso naturalistico. Durante il tragitto navigherete nel mare cristallino, potrete scoprire spiaggette nascoste e visitare pittoresche insenature raggiungibili solo via mare.

Cefalonia

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews