Spiaggia di Elafonissi

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Creta
  4. Da non perdere
  5. Spiaggia di Elafonissi

Spiaggia di Elafonissi

Eccoci arrivati in una delle spiagge più belle dell'isola di Creta.

La spiaggia di Elafonissi è per molti (compresi noi) la più bella in assoluto! Infatti viene nominata “i Caraibi del Mediterraneo”.
Elafonissi è una spiaggia di sabbia bianca, con sfumature rosa. È sia libera che attrezzata e con lettini ed ombrelloni per rilassarsi.

Come e quando raggiungere la spiaggia di Elafonissi?
La spiaggia di Elafonissi è situata sulla costa sud occidentale dell'isola di Creta e dista circa un'ora e mezza di auto da Chania (75 km). Per raggiungerla percorrerete la strada panoramica e attraverserete le imponenti montagne bianche. Vi raccomandiamo di arrivare presto (non oltre le 8.30 del mattino) per un motivo molto semplice: è la spiaggia più amata, desiderata e visitata di tutta l'isola di Creta.Nel giro di un ora migliaia di persone arriveranno e cercheranno un lettino e un ombrellone sotto cui ripararsi dal caldo sole estivo.

Se doveste arrivare tardi ma desiderate comunque rilassarvi in una zona più tranquilla e meno affollata, c'è un sentiero sabbioso che porta nella parte posteriore dell'isola raggiungibile con una breve passeggiata nelle basse acque della baia; qui ci sono tantissime calette meravigliose, prive di qualsiasi stabilimento. Munitevi di ombrellone e asciugamano e iniziate a rilassarvi...siete qui per questo!

Come dicevamo poco fa, soprattutto in alta stagione (che qui a Creta va da Giugno a Settembre) la spiaggia di Elafonissi è decisamente piuttosto affollata ma scopriamo perchè e cosa attira cosi tanti visitatori! Elafonissi è mare favolososo (un mare caraibico!) , spiaggia rosa (creata dalle conchiglie rosa e rosse che subiscono l'azione polverizzante dell'acqua), bianca e finissima e una riserva dove le tartarughe Caretta Caretta depongono le loro uova (un evento davvero meraviglioso) e se sarete fortunati potrete assistere alla nascita di questi magnifici cuccioli di tartaruga, vi assicuriamo che è davvero emozionante vederli sgusciar via!

Di fronte alla spiaggia di Elafonissi potete notare una lingua di sabbia che la collega ad una piccola penisola. Con il fenomeno dell'alta marea questa diventa l'isola di Elafonissi, una piccola isola con dune di sabbia, cespugli e gigli di mare. Uno spettacolo sublime! Per chi preferisce sentieri più faticosi e poco battuti c'è un percorso che porta al faro, è abbastanza distante e vi consigliamo di farlo in compagnia se desiderate intraprenderlo.

Elafonissi è un luogo che di certo non dimenticherete, ovviamente non lasciate a casa la fotocamera!

Cosa posso visitare nei paraggi oltre alla spiaggia di Elafonissi?

A 5 km da questa splendida spiaggia si trova il Monastero di Chrissoskalitissa. Un monastero la cui leggenda narra che le suore del convento durante la dominazione ottomana, nascosero dei tesori sotto un gradino della scala d'ingresso per salvarli dagli occupanti. Infatti il complesso nome di questo luogo significa “dal gradino d'oro”. Non dimenticate di fare un giro all'interno per contemplare la sacra immagine della “Dormizione della Madonna”, un quadro dipinto più di 1.000 anni fa.
Insomma, se amate luoghi sacri e antiche leggende qui di certo troverete pane per i vostri denti, quindi fateci un salto!

La spiaggia di Elafonissi è una spiaggia da sogno...e se l'isola di Creta è la vostra meta..non perdetevela per nessuna ragione al mondo!

Creta

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews