Chiesa della Panagia Gremiotissa

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Ios
  4. Da non perdere
  5. Chiesa della Panagia Gremiotissa

Chiesa della Panagia Gremiotissa

La Chiesa della Panagia Gremiotissa, che in greco significa Vergine della ripida scogliera, è in la più importante dell’isola di Ios. Situata nel punto più alto del delizioso villaggio di Chora circondata da antichi resti, in posizione dominate, dalla quale si può ammirare un’incredibile vista panoramica della cittadina, con il suo grazioso porto, fino alla vicina isola di Sikinos.

Proprio grazie a questa magnifica vista la Chiesa della Panagia Gremiotissa è diventata il simbolo di Ios, immortalata in migliaia di scatti fotografici dai tanti turisti che ogni anno visitano questa magnifica isola.

Come si presenta la Chiesa della Panagia Gremiotissa

Si tratta di una graziosa chiesa costruita in stile cicladico, con mura esterne imbiancate a calce, sormontata da una caratteristica cupola azzurra ed un alto campanile anch'esso azzurro, con sopra una croce bianca, che si staglia sul panorama della cittadina.

La sua architettura semplice e lineare fa di questa chiesa un tipico esempio di edificio sacro greco-ortodosso.

La storia della Chiesa della Panagia Gremiotissa

L’edificio è stato costruito nel 1797 e la storia legata alla sua costruzione è davvero unica ed affascinante. Secondo la tradizione, infatti la maggior parte degli edifici sacri dedicati alla Vergine Maria furono costruiti nei luoghi in cui erano state ritrovate icone che La rappresentavano. E anche in questo caso, sarebbe stata proprio la Vergine a decidere dove edificare la chiesa, che avrebbe poi conservato l’icona sacra.

Si narra che l’icona della Panagia Gremiotissa fosse arrivata ad Ios da Creta e che, per evitare che cadesse nelle mani dei Turchi, fosse stata nascosta proprio nel punto più alto di Chora, dove oggi sorge la chiesa. Gli abitanti per via della scomodità del luogo, decisero di costruire l’edificio in zone più accessibili dell’isola, ma l'icona della Vergine scompariva come per magia dalla chiesa per poi riapparire nel luogo impervio dove era stata ritrovata. Gli isolani quindi capirono che era quello il luogo prescelto da Maria e decisero di edificare lì la chiesa.

Come arrivare alla Chiesa di Panagia Gremiotissa

Raggiungere la Chiesa di Panagia Gremiotissa dal capoluogo di Ios è molto facile e veloce. Basterà con una piacevole passeggiata, percorrere il sentiero che sale dalla prima chiesa in basso, fino a superare le altre tre poste in posizione più elevata. Le sensazioni che proverete durante il percorso e una volta arrivati in cima saranno davvero indimenticabili.

La riconoscerete innanzitutto perché è la chiesa situata più in alto nel villaggio di Chora e poi dalle due inconfondibili palme che si trovano a fianco dell'edificio.

La bellezza del luogo, la straordinaria vista e l'atmosfera magica che si respira valgono da sole la salita fino alla Chiesa della Panagia Gremiotissa. Se poi arriverete nel tardo pomeriggio, magari dopo una giornata di mare e sole, potrete ammirare un indimenticabile tramonto sul mare..

Che amiate gli edifici sacri o meno vi consigliamo di non perdervi la Chiesa della Panagia Gremiotissa, anche solo per scattare una foto panoramica della bellissima isola di Ios.

Ios

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews