Chora (il capoluogo)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Ios
  4. Da non perdere
  5. Chora (il capoluogo)

Chora (il capoluogo)

Chora, chiamata anche Hora (anche se il suo nome ufficiale è Ios) è la pittoresca capitale dell'isola di Ios. Si trova sulla costa nord occidentale dell'isola ed è il porto principale ed il più grande centro abitato di Ios. Chora è il cuore pulsante dell'isola, qui si trovano infatti molte delle principali strutture ricettive e ricreative.

Passeggiando a Chora

Nell'insieme la città si presenta come uno splendido anfiteatro di abitazioni bianchissime e scintillanti, secondo i canoni dell'architettura cicladica, con i tipici edifici ricoperti da uno strato di calce bianca, porte e infissi di colore blu cobalto che richiamo i colori del cielo e del mare. Chora è circondata dalla tipica vegetazione selvaggia di Ios e si sviluppa tra due piccole colline rocciose.

Chora ha solo alcune piccole strade percorribili in auto e molti percorsi accessibili solo a piedi. È attraversata da una strada principale, conosciuta come Main Street, dove si concentrano negozi di souvenir, bar, locali notturni ed i principali edifici culturali. Chora riesce a racchiudere in sé le due anime una antica e sofisticata ed una giovane e festaiola. Camminando lungo Main Street vi imbatterete in una serie di porticati, scalinate, balconi fioriti e piazzette caratteristiche, ognuna delle quali nasconde un’affascinante scorcio o un'attrazione turistica. A Chora vi sono infatti più di 24 piccole chiese, la più famosa è la chiesa della Panagia Gremiotissa, una cattedrale in stile cicladico, che svetta sul panorama della città, con il suo campanile e la cupola nel caratteristico colore blu.

Main Street arriva fino al piazzale in cui si trovano i mulini a vento, un tempo utilizzati per la macinatura del grano ed ora diventati il simbolo dell’isola di Ios. Alcuni di questi caratteristici mulini sono stati restaurati e trasformati in case, perché potete infatti vedere un mulino a vento con il suo giardino attentamente curato dai suoi abitanti. Questo è soltanto uno dei dei tanti paesaggi affascinanti che può regalarvi la cittadina di Chora. La parte moderna della città si trova sulle rovine dell'antica polis (città-stato) di Ios.

Non perdetevi il Castello medievale ed il Museo Archeologico, situato a pochi minuti di auto dal centro di Chora, dove troverete una preziosa stele su Omero e una piccola ma interessante raccolta di reperti ritrovati sull'isola, in particolare nell'area di Skarkos. Se deciderete di visitare l'omonimo sito archeologico non potrete di certo perdervi il museo!

Salite fino in cima alla collina che domina la cittadina, con le sue tre chiesette e ammirate la vista mozzafiato sul mare che si perde fino all'orizzonte.

Vita notturna di Chora

Chora è il centro nevralgico del divertimento notturno dell'isola di Ios. Dopo il tramonto il volume della musica nei localini del centro aumenta ed inizia il divertimento. Tra discoteche, baretti e feste a tema c'è sono l'imbarazzo della scelta. L'Aftershock Night Club è uno dei locali più famosi di Ios, dove vengono organizzati eventi e feste a tema, poi c'è il Jungle bar ed il Disco69, una delle discoteche storiche di Ios dove si balla fino all'alba.

The Square è la piazza dove si concentrano i locali notturni del capoluogo e dove buona parte dei turisti più giovani si riuniscono per bere qualcosa e decidere in quale club proseguire la serata. Da qui si diramano una serie di stretti vicoli, dove ad ogni angolo si trova un locale o un ristorante tipico. La sera di Chora si trasforma in una vivace festa a cielo aperto.

Se non amate le confusione vi consigliamo di visitare Chora durante il giorno, e di risalire la stradina che si inerpica sulla collina al tramonto, per ammirare il panorama indimenticabile di questa magica cittadina in tutto il suo splendore.

Ios

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews