Lefkada Città (il Capoluogo)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Lefkada
  4. Da non perdere
  5. Lefkada Città (il Capoluogo)

Lefkada Città (il Capoluogo)

Lefkada Città si trova nella costa nord a soli 20 minuti dall'aeroporto di Preveza ed è il capoluogo dell'isola di Lefkada dal 1684.
Solo nel capoluogo di Lefkada vivono ben 8000 persone le cui attività principali sono l'agricoltura e il turismo che in questi ultimi anni è fiorito rigogliosamente, grazie alla bellezza di un isola che fino a qualche anno fa, era molto meno conosciuta, soprattutto dal turismo italiano.
Giunti a Lefkada Città noterete da subito che l'architettura è molto differente dalle classiche casette bianche e azzurre.. qui le abitazioni sono basse e costruite con basi di legno e lastre di metallo colorato e le chiese hanno il caratteristico campanile separato dal corpo centrale.
Il motivo? Nel 1948 e nel 1953 l'isola fu scossa da violenti terremoti che costrinsero gli abitanti a ricostruire con i pochi soldi rimasti (per via del dopoguerra) le loro abitazioni e le chiese, cercando di rendere il tutto il più possibile antisismico.
Lefkada Città è il punto più vicino alla terraferma e collegata attraverso un lungo ponte e qui in città si svolgono le principali attività commerciali e amministrative, oltre ad essere uno dei porti turistici più attrezzati delle Ionie con oltre 600 posti barca.

Cosa posso visitare a Lefkada Città e nei dintorni?

Ci troviamo nel bel mezzo di una città cosmopolita che ha voglia di farsi conoscere e di farsi apprezzare da tutti i suoi visitatori, mantenendo la soave lentezza e la genuinità che caratterizza da sempre le isole greche meno turistiche e più conservatrici delle tradizioni più genuine.
La piazza principale della città intorno a cui ruota la vita dei suoi abitanti e dei turisti nel periodo estivo, prende il nome dalla chiesa del Santo Spirito che risale come la maggior parte delle chiese presenti,  al periodo del settecento, come quelle di San Nicola e San Dimitri. All'interno sono finemente decorate e racchiudono appieno lo spirito religioso che è rimasto inalterato nel tempo.
Da non perdere l'antico monastero di Moni Faneromenis che svetta con vista panoramica sulla città e sulla laguna, situato a pochi chilometri a nord e centro della vita religiosa dell'isola di Lefkada, oltre che di pellegrinaggi durante tutto l'anno. Fondato nel XVII secolo sulle rovine di un antico tempio dedicato ad Artemide e restaurato svariate volte, soprattutto dopo un violento incendio che lo avvolse nella seconda metà dell'ottocento, è oggi una tappa fondamentale per i turisti che ogni estate scelgono Lefkada come meta delle vacanze.
Altra imperdibile tappa è la fortezza di Agia Mavra che svolse addietro nel tempo la sua funzione difensiva dai turchi per ben 400 anni a partire dal XIII fino al XVII secolo. La costruzione della Fortezza risale alla fine del 1200 e data la sua importanza è ancora oggi una delle mete scelte dai visitatori, considerata ormai parte della storia di Lefkada.
La città di Lefkada racchiude in sè anche la Laguna, un'importante area naturale protetta dalla rete Natura 2000 dove è possibile praticare birdwatching, osservando le svariate scecie di uccelli come le folaghe eurasiatiche, piccoli aironi, grandi cormorani, anatre selvatiche, cigni e cavalieri dall'ala nera. Una buona ragione per restare in contatto con la natura!
Vicino alla città non mancano spiagge lambite da acque cristalline come le spiagge di Kastro, Myloi e Ai Giannis, dove è anche possibile praticare Kite Surfing per gli amanti dello sport.
E se di giorno sarete tutti intenti a scoprire le bellezze di questa città e di tutto ciò che si trova accanto, la sera non può mancare una bella passeggiata ammirando il mare e sorseggiando del buon vino in uno dei tanti caffè e taverne che illuminano la costa..e se siete amanti dello shopping proseguite fino a Ioannou Mela Street, una via interamente pedonale brulicante di negozietti caratteristici, pronti ad incuriosirvi!
Non dovete far altro che partire alla scoperta di questa città che grazie alla sua genuinità, saprà farsi apprezzare in ogni suo piccolo angolo!
genuinità, saprà farsi apprezzare in ogni suo piccolo angolo!

Lefkada

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews