Nydri e cascate di Dimosari

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Lefkada
  4. Da non perdere
  5. Nydri e cascate di Dimosari

Nydri e cascate di Dimosari

Il villaggio di Nydri è il centro più attivo e cosmopolita dell’isola di Lefkada, dove si concentrano spiagge, relax, divertimento e attrazioni turistiche di ogni tipo. Situato a 16 km dalla città di Lefkada conta circa 800 abitanti che si dedicano perlopiù ad attività legate al turismo.

Storia di Nydri

Questo piccolo borgo custodisce un importante passato, è considerato infatti da molti archeologici la vecchia capitale della Itaca descritta da Omero. Sono molti gli studiosi concordi nel definire Lefkada come l’isola descritta dal celebre scrittore, sulla base di vari incroci storico-geografici. La collinetta sovrastante il borgo di Nydri viene identificata come il luogo dove sorgeva il palazzo di Ulisse. Qui è presente un piccolo sito archeologico dove potrete ammirare alcuni resti risalenti all’epoca classica.

Cosa troverete a Nydri?

Nydri offre moltissime strutture ricettive, ristoranti e taverne per gustare un buon piatto della cucina tradizionale e internazionale e svariati negozi. Le possibilità di alloggio variano da sistemazioni a buon mercato a hotel di lusso. Qualunque sia il vostro budget a Nydri troverete quello che fa per voi.

Il villaggio di Nydri è l'ideale sia per coppie e famiglie con bambini, che cercano strutture ricettive organizzate, vicine al mare e ai piccoli centri per rilassanti passeggiate serali, sia per i giovani in cerca del divertimento. Ogni visitatore dal più giovane al più esigente sarà pienamente soddisfatto dai servizi offerti e dall'atmosfera vivace tipicamente greca!

Visitare Nydri è d’obbligo se vi trovate a Lefkada, sia per le famose spiagge, sia per il grazioso centro e per il vivace porto. Tra le particolarità del borgo vi è un’usanza particolare: quella di scattare una foto con il monumento dedicato al celebre Onassis, a cui si deve gran parte dello sviluppo turistico dell’isola.

Il borgo e il porto di Nydri sono famosi anche per lo spettacolare panorama con vista sulle isole di Scorpios e sulle altre isolette appartenute alla famiglia Onassis. A Nydri potrete apprezzare la ricca vegetazione con uliveti e vigneti, e fare lunghe passeggiate immersi nella natura.

Spiaggia di Nydri

Non ci sarebbe neanche bisogno di sottolineare la bellezza delle spiagge e del mare di Lefkada. Tutta l'isola infatti gode di incantevoli spiagge lambite da acque così cristalline che le fanno assomigliare ad oasi tropicali.

Poco più a nord del centro abitato troverete una piccola spiaggia immersa nel verde. La spiaggia di Nydri è famosa per le sue caratteristiche uniche: la sabbia bianca e le acque cristalline. Una fila di palme copre la spiaggia creando un'atmosfera affascinante per adulti e bambini. Alle spalle della spiaggia di Nydri troverete ogni tipo di servizio per rinfrescarvi, non mancano infatti bar, caffetterie e numerosi ristoranti.

La spiaggia di Nydri unisce un ambiente familiare ad un paesaggio pittoresco, con acque lipide e pulite. Inoltre a pochissimi minuti da Nydri, guidando verso la città di Lefkada, troverete la bella spiaggia di Perigiali. Grazie alla posizione nella protetta costa est dell'isola, il mare è di solito calmo, perfetto per rilassanti giornate di mare.

Vita notturna di Nydri

Lungo la strada principale, nei pressi del porto troverete numerosi caffè, bar e club dove trascorrere serate indimenticabili. Nydri è infatti il centro più vivace e movimentato di Lefkada.

Nydri è una città da vivere anche di notte. Il suo lungomare è affollato di giovani che si divertono nei numerosi locali, tra disco bar e ristoranti di lusso, ma anche taverne e grill avrete l'imbarazzo della scelta. Nelle vicinanze di Nydri troverete le più grandi discoteche di Lefkada, il Sail Inn ed il Capitol, ovvero i beach club più trendy della movida locale, che attirano ogni anno numerosi giovani per gli scatenati beach party notturni. Troverete anche sulle spiagge molti PR pronti a promuovere e vendere i biglietti per questi party.

Le cascate di Dimosari

Se desiderate scoprire le bellezze naturali che si trovano pressi di Nydri vi consigliamo di visitare le cascate di Dimosari. Sulla strada principale del paese troverete un cartello che indica waterfalls, seguendo la strada attraverserete il villaggio di Rachi e un piccolo canyon costeggiato da alberi. Parcheggiando alla fine della strada, dovrete proseguire su un piccolo sentiero sterrato che vi condurrà alle cascate. Qui sarete circondati da un paesaggio naturalistico sensazionale e potrete fare il bagno nell’acqua fresca dei laghetti formati dalle cascate.

Se avete noleggiato un'auto vi consigliamo di visitare le bellissime cascate di Dimosari di mattina presto, prima dell'arrivo dei gruppi in visita con le escursioni organizzate. Vi consigliamo inoltre di indossare scarpe comode e di portare con voi delle scarpette in gomma visto che le rocce che circondano i laghetti sono irregolari e piuttosto scivolose.

Altre escursioni da Nydri

Vi consigliamo di raggiungere la baia di Vlicho, situata a breve distanza da Nydri con il suo piccolo porto e le barche a vela ormeggiate a largo. Non perdetevi la piccola penisola di Geni e la chiesa di Aghia Kiriaki che si affaccia sulle insenature di Nydri viene spesso scelta come location per matrimoni da favola.

Nydri è il punto ideale per visitare tutta l’isola, è infatti posizionata al centro di Lefkada, sull'arteria principale dell'isola. Inoltre dal porto di Nydri partono numerose escursioni giornaliere per raggiungere le piccole isole dell’arcipelago, Madouri, Skorpios, Skopidi, Mitica, Meganissi e Sparti e le altre isole ioniche come Itaca, Cefalonia e Zante. Sempre dal piccolo porto di Nydri potrete imbarcarvi per una mini crociera alla scoperta delle spiagge più belle di Lefkada.

In questi magnifici luoghi potrete sentirvi un tutt'uno con la natura, e godervi il panorama mozzafiato fatto di baie, insenature e verdeggianti litorali. Questa località offre opportunità uniche per tutte le attività all'aria aperta e sport acquatici, ma anche per rilassanti passeggiate.

È tempo di visitare e vivere Nydri, che siate in famiglia, o con amici, ma anche viaggiatori solitari Nydri saprà come accontentarvi, quindi non perdetevi la cittadina più poliedrica dell'isola di Lefkada!

Lefkada

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews