Catacombe di Milos

Catacombe di Milos

Le Catacombe di Milos sono un importante sito archeologico situato su un pendio, vicino al villaggio di Tripiti, a breve distanza dall'agorà dell'antica città di Melos. Il nome Tripiti, che significa “realizzato con fori”, deriva dal fatto che l'area circostante prospera di grotte naturali scavate nella roccia vulcanica, che vengono utilizzate ancora oggi dagli abitanti come magazzini e stalle. In passato queste grotte venivano utilizzate come luoghi di sepoltura e non solo. Le Catacombe erano anche il luogo dove si incontrarono i primi cristiani per celebrare il loro culto e diventarono un rifugio durante la persecuzione dei romani.

Databili dal I al V secolo d.C. le Catacombe di Milos sono forse ancora più antiche di quelle romane e sono probabilmente solo una piccola parte di una necropoli ancora più ampia. Sono considerate il monumento di culto paleocristiano più importante di tutta la Grecia e tra le tre principali Catacombe, delle 74 scoperte in tutto il mondo, dopo quelle di Roma e della Terra Santa.


La scoperta delle Catacombe di Milos

I saccheggiatori scoprirono le Catacombe di Milos nel 1840 e le trafugarono. Gli scavi iniziarono ufficialmente nel 1843 e vennero intrapresi dal professor Ludwig Ross. Un archeologo ed epigrafista tedesco, che grazie ai suoi viaggi, in un'epoca ancora prematura per gli scavi archeologici, aprì la strada all'esplorazione e all'analisi dei resti dell'antica Grecia.

Fino ad oggi sono state scoperte tre sezioni delle antiche Catacombe, che insieme a cinque navate e una camera sepolcrale coprono una lunghezza totale di 183 metri. Dall'esterno è possibile utilizzare solo l'ingresso della seconda catacomba, o catacomba "Presviteron". Sulle tombe delle persone più importanti venivano dipinti simboli cristiani ed epitaffi. Uno di questi segni che si trova nella seconda catacomba è la scritta "Presviteron" dalla quale deriva il suo nome.

Sulle pareti di destra e sinistra delle Catacombe sono sono presenti gli "arcosoli" (archi scavati nella roccia). Sono stati rinvenuti il totale 126 arcosoli con dimensioni diverse, che vanno da 1 a 5 metri di larghezza e da 1,6 a 2,5 metri di altezza. Oltre alle tombe scavate nelle pareti, vi sono anche molte tombe scavate nel terreno e ricoperte di pietre grezze di dimensioni irregolari. Si stima che oltre 2.000 cristiani siano stati sepolti nei 291 arcosoli e nelle tombe a pavimento, usate come tombe di famiglia.

Nella catacomba Presviteron c'è un'ulteriore tomba scavata nella roccia, simile ad un sarcofago. Probabilmente qui era seppellito uno dei primi martiri cristiani ed era probabilmente utilizzato dai primi cristiani anche come l'altare per le celebrazioni religiose. Sono ancora visibili alcune iscrizioni sulle pareti delle Catacombe, tra le quali il Monogramma di Cristo e il simbolo ecumenico cristiano "ΙΧΘΥΣ", le cavità utilizzate per lampade, oltre a doni votivi per i defunti, e un paio di tombe di neonati. L'utilizzo delle catacombe terminò dopo l'istituzione ufficiale del cristianesimo e la distruzione dell'antica città di Klima per i terremoti del V o VI secolo d.C.

Perché visitare le Catacombe di Milos?

Le Catacombe di Milos sono un luogo suggestivo, ricco di storia, che non ci si aspetta certo di trovare su un'isola Greca. La visita è veloce, dura circa una decina di minuti ed è adatta a tutti. Vi consigliamo quindi di fare una pausa culturale dalla vostra giornata di mare e di visitare le antiche Catacombe di Milos.

Una curiosità

Da approfonditi studi e diverse prove si ritiene che la maggior parte dei primi convertiti al cristianesimo sull'isola fossero ebrei, infatti a Milos vi era una consistente comunità ebraica. Inoltre il professor Gustav Adolph von Deissman, docente di teologia presso l'Università di Heidelberg scrisse, in merito a San Paolo, di origine ebrea, naufragato a Milos mentre si recava ad Atene "... i suoi insegnamenti caddero come un seme su un terreno fertile".

Informazioni utili per visitare le Catacombe di Milos

Orario di visita:
Lun - Dom: 9:00 - 18:45
chiuso il martedì

Ingresso:
4 € per gli adulti adulti
2 € per i bambini e over 65
Gratuito per gli studenti dell'UE

Milos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews