Museo Marittimo dell'Egeo

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Mykonos
  4. Da non perdere
  5. Museo Marittimo dell'Egeo

Museo Marittimo dell'Egeo

Il Museo marittimo dell'Egeo si trova nel centro della città di Mykonos, all'interno di un edificio del XIX secolo. Ospita una collezione di modelli navali del 1500 a.C, ispirati agli affreschi di Akrotiri, l'antico sito archeologico di Santorini. Qui è possibile ammirare l'evoluzione navigazione nel mar Egeo: dai dinghy assiri, dai velieri egizi, agli holkades, fino agli impressionanti triremi da guerra del IV secolo a.C. Sono esposte inoltre antiche anfore, strumenti nautici di bordo, ancore, timoni e ritratti. Il museo ospita al suo intero anche una piccola biblioteca tematica.

L'edificio

Il piccolo museo è ospitato nel palazzotto appartenuto al capitano Nikolaos Sourmelis, che contribuì alla lotta dei cretesi contro i turchi. Si tratta di un interessante edificio del XIX secolo, costruito in stile cicladico, che già di per se vale la visita.

Il fondatore e il suo obiettivo

George M. Drakopoulos, il fondatore e presidente del Museo Marittimo dell'Egeo, ha ricevuto il premio dell'Accademia di Atene e il World Ship Trust's Award for Individual Achievement per la fondazione del museo. Si tratta di un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1983 e aperta al pubblico nel 1985. L'associazione ha lo scopo di intraprendere la conservazione, la promozione e lo studio della storia e della tradizione marittima greca ed è specializzato nella storia delle navi mercantili del Mar Egeo. Il Museo Marittimo dell'Egeo è stato il primo museo greco in assoluto a restaurare reperti storici marittimi e riportarli al loro originario splendore.

Cosa posso vedere nel museo?

I reperti ospitati raccontano la storia della navigazione nel Mar Egeo, dall’antichità fino all’età contemporanea e testimoniano la grandiosa storia nautica della Grecia. Famoso per i suoi modelli raffiguranti le antiche imbarcazioni greche, il Museo marittimo dell'Egeo raccoglie anche reperti archeologici, strumenti per la navigazione, anfore, strumenti nautici di bordo, ancore, timoni e ritratti, antiche monete e mappe. Nella biblioteca tematica sono ospitati oltre cinquemila volumi e documenti navali rari.

Il Museo Marittimo dell'Egeo è anche l'unico museo in Grecia in possesso di due navi-museo: la barca a vela del Mar Egeo "Evanghelistria" (costruita nel 1940) e il piroscafo posa-cavi "Thalis o Milissios" (costruito nel 1909), che sono stati salvati, restaurati e sono ora perfettamente funzionanti, secondo la tecnologia dell'epoca.

Il giardino del Museo Marittimo dell'Egeo ospita il faro di Armenistis, costruito nel 1890 e premiato nel corso dell'Esposizione Universale di Parigi. Potrete osservare da vicino il meccanismo autentico un gioiello di tecnologia per l'epoca. Oltre al faro, il giardino del museo ospita una serie di lapidi di marmo di antichi marinai raccolte nelle isole di Mykonos e Delos.

Informazioni per la visita

Il Museo Marittimo dell’Egeo è aperto dal 1° aprile al 1° novembre
L'ingresso costa 4 euro

Mykonos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews