Rodi Città (il Capoluogo di Rodi)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Rodi
  4. Da non perdere
  5. Rodi Città (il Capoluogo di Rodi)

Rodi Città (il Capoluogo di Rodi)

Benvenuti a Rodi Città: il capoluogo della più estesa isola del Dodecaneso.

Il capoluogo è situato nell'estremità settentrionale dell'isola di Rodi.

Questa grande città è la più antica dell'isola di Rodi: ha ben 2400 anni di storia e ancora conserva ogni signola traccia dei popoli che l'hanno abitata, fondata e colonizzata secolo dopo secolo.

La prima senzazione che avrete visitando Rodi Città, sarà di aver fatto un immenso salto indietro, al tempo del Medioevo. Intorno a voi alte mura, bastioni, lanterne, stradine e viuzze epocali, ponti lavatoi e negozi all'interno di particolarissime nicchie, dove un tempo avremmo trovato stalle per i cavalli e luoghi dove trovare cibo e ristoro. Se non fosse per la presenza di moderne boutique e ristorantini disseminati qua e là, potremmo tranquillamente aver fatto un viaggio nel tempo di migliaia di anni. Impossibile non rimanerne abbagliati!

E allora..ora che sieta a Rodi Città, chiudete gli occhi e calatevi pienamente ai tempi del medioevo: potreste ancora sentire il suono dell'armatura metallica ed estremamente pesante dei guerrieri e i loro cavalli in corsa, passarvi proprio accanto!

Il capoluogo dell'isola di Rodi conta insieme ad un paio di piccoli comuni adiacenti ben 80000 persone: decisamente una città a tutti gli effetti.


L'isola di Rodi e il suo capoluogo hanno iniziato ad essere conosciuti e apprezzati dai turisti europei a partire dagli anni '60 (data decisamente recente), ma nonostante ciò, oggi è una delle isole del Dodecaneso più complete sul panorama del comfort per gli ospiti: appartamenti, ville, boutique hotel e villaggi all inclusive - un ampia scelta in grado di accontentare le famiglie, le coppie e i gruppi di amici. Ogni anno nell'isola di Rodi, le strutture scelgono inoltre di rinnovarsi per offrire ai loro visitatori sempre strutture attraenti e di un buon livello, così da non scontentare nessuno: sembrerà scontato ma per noi che la Grecia la conosciamo abbastanza bene, non è cosa comune nella maggior parte delle isole greche, dove si tende a lasciare le strutture con uno stile un po' retrò (purtroppo!) e non al passo coi tempi.

Rodi Città si divide in due zone completamente diverse l'una dall'altra: Rodi Città Vecchia con imponenti mura e fondata nel 408 a.C. e Rodi Città Nuova sviluppatasi dopo il 1912 sotto l'amministrazione italiana.

Rodi Città Vecchia è stata edificata sul modello di Ippodamo di Mileto, sulla base di una pianta ottogonale di stampo babilonese.

Nel III Secolo a.C. i visitatori al loro arrivo nell'isola di Rodi, potevano ammirare una delle sette meraviglie del mondo: il Colosso di Rodi, una immensa statua del dio Elio alta ben 32 metri che cadde in mare dopo soli 67 anni dalla sua edificazione, a causa di un fortissimo terremoto. Rimase sul fondo del mare per ben 800 anni, e nel 653 d.C. quando Rodi venne conquistata dagli arabi, questi ultimi raccolsero dal fondo la statua e la vendettero a pezzi ad un ebreo e da qui si persero tutte le sue tracce.

Oggi al vostro arrivo, non c'è più il Colosso di Rodi, e la prima cosa che vedrete di Rodi Città Vecchia sono certamente le sue imponenti mura che la avvolgono, per ben 4 km di perimetro.

Le mura di Rodi Città Vecchia sono un capolavoro innalzato verso la metà del XIV secolo dai Cavalieri di San Giovanni, che la occuparono e qui si stabilirono dal 1309 al 1523, facendo diventare la città, la loro roccaforte. Le mura di Rodi Città sono considerate patrimonio dell'Unesco dal 1988. Insieme alle mura si ergono torri di avvistamento e bastioni, di cui due hanno particolare importanza: il bastione di San Giorgio con la sua forma poligonale e il bastione del Carretto di forma circolare.

Oltre ai bastioni impossibile non notare le 3 porte d'ingresso: la porta di d'Ambroise, quella di San Atanasio (dalla quale Solimano il Magnifico nel 1522 fece il suo ingresso trionfale) e la Porta Marina con due torri merlate che si apre proprio dal lato del mare.

All'interno delle maestose mura, Rodi Città è circondata da strutture di ben 4 diversi stili architettonici: classico, medievale, ottomano e italiano.

Questi 4 differenti stili insieme creano un unico splendido scenario in completa sintonia con bar, negozi, caffetterie e taverne che si sviluppano attraverso le sue numerose viuzze.

La parte più turistica è certamente quella della via Socratous e della via Aristotelous, dove si concentrano le vie per lo shopping.

A Rodi Città Vecchia certamente non ci si possono perdere: il Museo Archeologico  , il Palazzo del Gran Maestro , i Bastioni (visitabili solo di martedi e giovedidopo le 14.45 e passando dal Museo Archeologico) e la Via dei Cavalieri   .

Rodi Città Nuova, è la città dei nostri tempi e brulica di bar, locali, negozi, boutique affacciati sul mare e taverne e ristoranti collocati nelle sue meravigliose viuzze.

Qui non vi potete perdere il Cimitero Musulmano, il Museo di Arte Moderna Greca (con oltre 1000 opere dei più grandi artisti del XX secolo) e il monte Smith  (uno splendido sito archeologico con i resti del tempio di Apollo, l'Acropoli di Rodi Città, un ampio teatro ristrutturato e uno stadio, oltre ad un panorama mozzafiato).

Vi diamo un piccolo consiglio, ma molto molto utile: soprattutto Rodi Città Vecchia per essere compresa al meglio, necessita di una guida che vi accompagni e vi racconti qualcosa in più sulla storia e sui popoli che da li sono passati. Solo così comprenderete al meglio e nei particolari una città così poliedrica e che ha resistito per oltre 2400 anni, per giungere fino a noi. Come diciamo sempre, investire tempo e denaro in una guida è la cosa migliore che si possa fare, quando ci troviamo a visitare siti storici archeologici a cielo aperto: ne va della vostra conoscenza, della vostra cultura e soprattutto potrete guardare l'isola di Rodi con occhi decisamente diversi, da quelli degli altri visitatori.

E se si fa l'ora di cena? Dove fermarsi? Noi vi consigliamo di prenotare presso La Veranda, un ottimo ristorante panoramico situato proprio nella piazza da cui ammirare tutto intorno. Ottime le pietanze sia di carne che di pesce, e personale gentilissimo e sempre a vostra disposizione.


Rodi Città vi lascerà senza fiato, che scegliate di visitarla di mattina, al tramonto o di sera. Non perdetevela!

Rodi

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews