Antica Thera

Antica Thera

L'Antica Thera fu fondata nel X secolo e fu la prima città dell'isola di Santorini. Si trova a 15 chilometri a sud-est di Fira (il capoluogo) , tra le spiagge di Kamari  e Perissa . L'Antica Thera è situata ad oltre 300 metri di altitudine, arroccata sul monte Mesa Vouna. A questa altezza lo spettacolo del panorama tutt'intorno è impareggiabile.
Si tratta di un'antica città dell'isola di Santorini che inizialmente si presentava solo come un piccolo villaggio delle Cicladi ma  che poco dopo si trasformò in uno dei luoghi più importanti e strategici per la storia di Santorini


I primi a intuirne la posizione strategica furono i Dori, i coloni di Sparta che gli diedero il nome "Thera" in onore del sovrano Theras, un longevo re di Sparta. Dopodiché fu la volta del dominio ellenico, romano ed infine bizantino.
Nel 726 a.C gli abitanti dell'Antica Thera abbandonarono la città a causa della violenta eruzione del vulcano di Santorini. Dell'Antica Thera sembrò non rimanerne più traccia, fin quando non arrivò l'archeologo Hiller Von Gaertringen, che effettuando una serie di scavi riportò alla luce questa antica città che si credeva ormai scomparsa.


Per raggiungere il sito dell'Antica Thera ci sono tre modi: il primo e il più comodo è con la vostra auto a noleggio partendo dalla spiaggia di Perissa, il secondo è in pullman dalla spiaggia di Kamari e il terzo è quello più faticoso ma decisamente affascinante, ovvero a piedi. In tutti e tre i casi vi suggeriamo comunque di indossare delle scarpe comode, per poter attraversare senza problemi l'ultimo tratto di strada sterrata che vi porta condurrà direttamente al sito. Per raggiungere l'AnticaThera a piedi, dovrete necessariamente armarvi di tanta volontà e coraggio, ma soprattutto di snack e acqua per poter intrapprendere una camminata che vi occuperà una buona oretta, il tutto sotto il sole cocente e chi ha gia avuto la fortuna di trascorrere le sue vacanze presso l'isola di Santorini, sa bene di cosa parliamo.
Come prima cosa seguite la strada che conduce agli alberghi Artemis e Marianna partendo dalla stazione dei pullman, neanche 30 metri dopo l'hotel Artemis trovate una stradina sulla destra che si snoda tra i terrazzamenti. Dopo questo punto troverete quasi subito dei cartelli che vi indicano la strada da percorrere per raggiungere il sito dell'Antica Thera. Vi consigliamo vivamente di non avventurarvi all'interno delle caverne scavate nella roccia che noterete durante il percorso. Dopo poco si ergerà di fronte a voi lo splendido sito dell'AnticaThera. C'è da dire che raggiungerlo a piedi sarà sì una della esperienze più impegnative della vostra vacanza a Santorini, ma sarà anche una soddisfazione e una fatica che verrà completamente ripagata dal panorama che vi circonderà: la Caldera e la conca del cratere vulcanico vi delizieranno con la loro bellezza per tutta la durata del tragitto.

Quando arriverete in cima, antichi resti si distendono su 150 metri di larghezza e 800 di lunghezza, creando uno scenario di impareggiabile bellezza. Ammirerete la Terrazza delle Feste, dove un tempo si festeggiavano sagre in onore di Apollo. Adorerete l'Agorà, il cuore amministrativo e commerciale dell' Antica Thera dove troviamo un portico, monumenti e santuari in onore di alcune autorità. Apprezzerete i templi in onore delle due divinità più venerate dalla popolazione di Thera: il primo, il Tempio ellenico di Dionisio, del III° secolo a.C, costruito a nord dell'Agorà in pietra locale con facciata e tetto in marmo. Il secondo, il santuario di Apollo Karneios, del VI° secolo a.C, che comprende un tempio, un cortile con colonne monolitiche e una cisterna sotterranea. Il tutto si divide in strada principale e strade secondarie.


Il sito presenta anche delle terme romane, la chiesa di Agios Stefanos, le mura bizantine e il celebre santuario di Artemidoro, scavato nella roccia e contenente epigrammi e incisioni in onore di Zeus, Poseidone e Apollo.
Sui lati delle strade che conducono ai due ex porti di Kamari e Perissa si trova la Necropoli, che presenta tombe dei periodi arcaico e romano. Accedere al sito dell'Antica Thera non necessita di alcun biglietto ed è bene conoscere da subito che il sito apre alle 8.30 del mattino e chiude nel primo pomeriggio ed esattamente alle 15.30.


Come per tutti i siti storici archeologici che abbiamo trattato in quest miniguide, vi consigliamo di munirvi di una guida cartacea o di prenotare una guida che vi accompagni durante visita, per conoscere al meglio la storia che racchiude questa splendida e antica città da cui tutto ebbe inizio! L'antica Thera la più antica città dell'isola di Santorini, che oggi ha ancora molto da dire e raccontare!

Santorini

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews