Perissa

Perissa è un piccolo paese situato sulla costa sudorientale dell'isola di Santorini, a 14 chilometri da Fira (il capoluogo). Perissa è amata per la sua lunga spiaggia di sabbia nera e per l'ottimo rapporto qualità-prezzo delle strutture ricettive, rispetto alla media delle zone con vista sulla Caldera.

Perissa è facilmente raggiungibile da Fira con un autobus che passa ogni 30 minuti (con corse che partono alle 7.00 del mattino e terminano alle 23.00 di sera), ma è molto importante tener presente che soprattutto in alta stagione i bus sono parecchio pieni, quindi vi consigliamo di noleggiare uno scooter o un auto per viaggiare con maggiore comodità e in totale libertà. E se desiderate arrivarci via mare, potrete farlo partendo dalle spiagge vicine dove trovate un ottimo servizio di taxi boat, a vostra disposizione

La spiaggia di Perissa unita a quella di Perivolos sono il tratto di spiaggia più esteso dell'isola di Santorini con i suoi ben 8 km di lunghezza, e questo la rende una delle delle più apprezzate soprattutto da chi cerca una zona con accesso alla spiaggia e in un contesto meno affollato rispetto a Fira, Oia e Imerovigli, anche se va detto che la vista migliore si ha certamente da queste località che offrono una vista impagabile.

Qui a Perissa si ha l'imbarazzo delle scelta grazie ai notevoli servizi che accontentano proprio tutti: lettini e ombrelloni, caffetterie, ristoranti, bar e strutture che offrono sport acquatici (windsurf, sci nautico, jet ski, parapendio, moto d'acqua, pedalò, ecc). E per chi ama fare snorkeling? La spiaggia di Perissa è proprio la zona ideale dove poterlo praticare. E per i più sportivi che amano tenersi in forma anche in vacanza? Campi da Beach Volley per una bella partita in compagnia.

C'è una piccola nota da fare in merito al vento: essendo Perissa nel lato un po' più ventoso dell'isola di Santorini (come in tutte le isole greche c'è sempre un lato più esposto ai venti), se non amate il vento e volete rilassarvi sulla splendida spiaggia è sufficiente scegliere l'ombrellone nella parte più riparata dalla montagna e sentirete solo il suono del mare sulla battigia.

Anche se non vi nascondiamo che l'isola di Santorini è una delle più affollate delle isole greche, durante tutto il periodo estivo, qui a Perissa le spiagge sono ampie e questo vi permetterà di rilassarvi senza trovarvi "gomito a gomito" col vicino di ombrellone.

Perissa è molto apprezzata soprattutto dai giovani per la presenza dei migliori beach bar dell'isola di Santorini, dove si può sorseggiare un drink al tramonto e ballare fino a tarda notte. Inoltre, nell'area retrostante alla spiaggia, tutta la strada diventa totalmente pedonale, perfetta per una passeggiata in compagnia alla ricerca del locale perfetto per una serata al top! ...e poi qui i tramonti sono stupendi!

Perissa però non è solo spiaggia, in quanto il suo villaggio circonda la baia, con le sue casette bianche, che contrastano con i colori scuri della roccia lavica che caratterizza tutta l'isola di Santorini. Un luogo davvero incantevole, che conserva un carattere completamente diverso dalle altre località di Santorini. Perissa non è costellata da hotel di lusso e resort esclusivi, ed è rimasta di una bellezza semplice per chi ama la vera Grecia, senza fronzoli e finzioni, con piccoli hotel che si susseguono e si alternano ai beach bar e ai negozietti.

Passeggiando qua e là, troverete la chiesa ortodossa di Timiou Stavrou, una delle più grandi chiese dell’isola di Santorini e si trova nella piazza di Perissa. Alle spalle, salendo di 264 metri rispetto al livello del mare, sul Monte Vouno, si trovano le rovine della Basilica Bizantina di Agia Irini, risalente al V secolo. Da non perdere i siti archeologici dell’antica Thera e di Kamari, raggiungibili a piedi da Perissa tramite un sentiero di montagna, con un'ora circa di cammino. Se decidete di intraprendere questo percorso vi consigliamo di indossare scarpe comode e portare con voi abbondante acqua.

A Perissa potrete trovare taverne, bar e ristoranti per gustare dell'ottimo pesce, del buon cibo greco, o semplicemente un pasto veloce, il tutto a prezzi modici. Vi consigliamo il Santa Irini Bakery dove potrete fare un'ottima colazione o un pranzo veloce, assaggiando le specialità locali e non solo. Il Gyros Place, come suggerisce il nome, che propone dei gustosi gyros. Se volete assaggiare specialità mediterranee provate il Tranquilo, che oltre ai piatti tradizionali, offre anche piatti vegani e senza glutine.

Questa è Perissa, una delle zone più richieste da chi visita l'isola di Santorini soprattutto da chi cerca il giusto compromesso tra una vacanza di mare senza rinunciare a visitare le imperdibili Fira, Oia, Imerovigli  e la imperdibile Caldera che regala sempre emozioni uniche!

Santorini

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews