Imerovigli

Imerovigli

Imerovigli è uno dei villaggi più famosi e apprezzati dell'isola di Santorini, in particolate per il suo panorama mozzafiato, definito "il balcone dell'Egeo". Si trova sulla parte più alta della scogliera a quasi a 300 metri sul livello del mare e a 3 km da Fira (il capoluogo).

Imerovigli è facilmente raggiungibile sia in auto, che in bus e per i più sportivi anche con una passeggiata.

Dal centro di Fira, il capoluogo dell'isola di Santorini,  ci sono due strade parallele, una a valle e una monte: noi vi consigliamo di prendere quella a valle in quanto piu rapida. Dopo due tornanti e 2,5 km, si incontra un bivio e girando a sinistra, dopo un’ultima salita sarete arrivati alla piazzetta di Imerovigli. Da Oia invece dovrete percorrere 9,5 km prima di raggiungere il bivio per Imerovigli.

Tutti i bus che collegano Fira e Oia fermano anche ad Imerovigli e in alta stagione le corse sono circa ogni 15 minuti.

Se amate camminare esiste un sentiero pedonale che collega Fira ad Oia. Un'antica mulattiera tra le più spettacolari non solo dell'isola di Santorini, ma del mondo. Percorrete i suoi 9 km senza fretta, ammirando lungo il tragitto le chiese più belle di Santorini: Agios Gerasimos e Agios Nikolaos, il pittoresco villaggio di Firostefani  e l'imponente Caldera .

Imerovigli è uno dei 4 villaggi costruiti sulla cima della caldera, insieme a Fira, Firostefani e Oia. Trovandosi nel punto più alto Imerovigli in passato fungeva da punto di avvistamento per i pirati, infatti il suo nome significa “posto di osservazione diurna”...e a dire il vero...non solo diurna...data, oggi,  la spettacolare vista dell'isola di Santorini con tantissime lucine bianche che fanno da contrasto con il cielo e il mare

Ora che i pirati non ci sono più, resta l'incredibile vista dei vulcani e il panorama mozzafiato che si può ammirare solo da Imerovigli, sulla città di Fira con il suo antico porto, le navi da crociera in arrivo e pronte a far sbrarcare migliia di turisti ogni giorno per visitare la tanto desiderata isola di Santorini e il faro. Poi ancora l'isola di Thirassia e Nea Kameni, la parte ancora attiva del vulcano. Volgendo lo sguardo ancora mare a perdita d'occhio e all'orizzonte la lontana Anafi.

A Imerovigli, che gli anziani dell'isola amano chiamare con il diminutivo di Merovigli, le abitazioni sono poche e costruite attorno alla caldera. Conta 500 fortunati abitanti, che vivono stabilmente in questo splendido borgo per tutto l'anno, godendosi le calde estati e i miti inverni. La maggior parte degli edifici sono hotel di lusso e ristoranti di alto livello, con prezzi sicuramente tra i più elevati dell'isola di Santorini. Grazie alla sua bellezza, alla tranquillità che si respira ed ai servizi ricercati, Imerovigli è una meta molto gettonata, come potrete immaginare, per i viaggi di nozze. Passeggiando qua e là vi troverete coinvolti all'improvviso in servizi fotografici a sette stelle...e un po' di sana invidia è assicurata! Qui arrivano coppie innamorate da tutto il mondo e in particolar modo dal Giappone e dalla Corea..L'isola di Santorini è davvero conosciuta in tutto il mondo!

Ad Imerovigli non mancano le chiese costruite in stile cicladico, tra le quali la chiesa di Ai-Stratis, nel centro del paese e il monastero di San Nicola, situato tra Imerovigli a Fira. Da non perdere la Cappella di Panagia Theoskepasti, che significa “piena di Dio” costruita su un'enorme roccia sopra la Caldera. Visitate poi la Chiesa della resurrezione (Anastasi) e quella di Agios Ioannis che incontrerete passeggiando, senza fretta, tra le strette stradine pavimentate di Imerovigli.

Non lontano dal paese, nella zona di Skaros si trovano i resti di un castello veneziano del 1207, fatto costruire da Marco Senudo, all'epoca il governatore veneziano delle Cicladi. La fortezza è costruita su un'enorme roccia e un tempo rappresentava il capoluogo dell'isola di Santorini.

Le emozioni non sono ancora finite, da non perdere il tramonto da Imerovigli, uno dei più suggestivi e spettacolari dell'isola di Santorini. A differenza di Oia qui si gode di una tranquillità unica, che vi farà riscoprire la vera Grecia. Fermatevi per un aperitivo, o fermatevi a cena in uno dei bar e ristoranti di Imerovigli, come ad esempio il Wine Bar e trascorrerete una fantastica serata con un panorama indimenticabile!

Santorini

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews