Penisola di Bourtzi

Penisola di Bourtzi

La Penisola di Bourtzi è stata una fortezza veneziana costruita nel 1207 dai fratelli Gizzi con lo scopo di difendere Skiathos dalle continue incursioni dei pirati. Presentava mura suggestive che la proteggevano e due torri a scopo difensivo su entrambi i lati dell'ingresso.
Alcuni archeologi suppongono che all'interno della fortezza si trovasse anche la piccola chiesa in onore del protettore dei veneziani, ovvero Agios Georgis. Fatto abbastanza plausibile se contiamo che i fratelli Gizzi erano veneziani e che il nome attribuito al castello fu proprio “Kastelli tou Ageou Georgiou” cioè “Castello di San Giorgio”.

Con l'arrivo dell'ammiraglio Francesco Morozini nel 1660 la fortezza venne completamente distrutta.

Nel frattempo i turchi cercarono di invadere l'isola di Skiathos e ci riuscirono occupandola fino al 1823.

Quando l'isola non fu più sotto la dominazione turca si iniziò a progettare il primo ospedale e venne utilizzata come luogo di quarantena per i malati.

Ad oggi la Penisola di Bourtzi presenta solo alcuni resti dell'antico castello, è collegata alla terra ferma attraverso un ponte e divide il lungomare della Città di Skiathos in due zone: la parte nuova e la parte vecchia. Nella prima (parte nuova) si trova il porto turistico caratterizzato da grandi navi, yacht, catamarani e barche a vela. Mentre nella seconda (parte vecchia) si possono vedere motonavi ed imbarcazioni escursionistiche, infatti solitamente per intraprendere un'escursione in barca il porto in cui bisogna recarsi è proprio questo. Qui si può ammirare il lato più caratteristico di Skiathos e magari per alcuni quello più gradevole.

Cosa visitare nella Penisola di Bourtzi?

La Penisola di Bourtzi è il luogo perfetto per godere di un po' di relax grazie all'atmosfera magica che si respira nei suoi viali alberati: molti turisti e locali amano recarsi qui per passeggiare nelle vie ricche di pini, ammirare lo spettacolare panorama sulla Città di Skiathos assaggiando un buon aperitivo alla greca e partecipare agli eventi e alle serate a tema che vengono organizzate dal Comune di Skiathos e dalla famosa Caffetteria presente, all'interno dell'antica scuola oggi diventata centro culturale e al cui ingresso si erge la statua di Alexandros Papadiamantis, noto scrittore greco del XIX secolo, nato, cresciuto e morto sull'isola di Skiathos.

All'interno della scuola sono presenti sale conferenze e un bellissimo teatro estivo. La costruzione di questa antica scuola elementare avvenne nel 1906 in seguito al finanziamento da parte di Andreas Syngros, celebre banchiere e filantropo, anch'esso greco.

Fare una passeggiata sulla splendida Penisola di Bourtzi è ciò che vi consigliamo assolutamente di fare prima di lasciare l'isola di Skiathos. È un modo per allontanarsi per poche ore dal caos della città e godersi una quiete e una serenità che farete fatica a trovare altrove!

Skiathos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews