Villaggio di Kastro

Villaggio di Kastro

L'antico borgo di Kastro è situato nella punta settentrionale dell'isola di Skiathos e giace arroccato su una scogliera che affaccia sul mare.

Si tratta di un villaggio, ormai disabitato, risalente al XIV secolo e che ha subito diverse dominazioni: bizantina, veneziana, turca e greca fino ad essere abbandonato definitivamente nel 1830. Ha un'importanza rilevante sapere che nell'antichità era uno dei borghi più importanti dell'isola di Skiathos e contava 300 case abitate e ben 20 chiese.

Ad oggi si possono ammirare solo i resti delle civiltà che sono vissute qui: come un ponte levatoio, chiese, palazzi, case. Il tutto è stato ricostruito ove possibile, per poterci permettere di conoscere la storia e la cultura che insieme hanno accompagnato il villaggio di Kastro, nella storia. Avrete moo di visitare anche un insediamento del XIV secolo, che con la sua maestosità proteggeva l'isola di Skiathos dai continui attacchi dei pirati. Le sue rovine insieme alla meravigliosa vista che si ha da qui, rendono Kastro uno dei luoghi preferiti dai visitatori, diventando così una delle principali attrazioni dell'isola di Skiathos.

Il villaggio di Kastro offre a chi lo desidera conoscere una splendida passeggiata nella storia oltre ad un panorama mozzafiato, rendendolo la meta ottima per un'escursione giornaliera. Se siete amanti dei luoghi caratteristici e misteriosi non potete quindi perdervi Kastro.
Per chi cerca anche un angolo per ristorarsi dal caldo sole estivo, c'è una piccola baia con ciottoli e mare cristallino, dove potersi rilassare prima di risalire lungo scogliera. C'è anche una piccola taverna tradizionale dove potete gustare un buon piatto tipico greco oppure un ottimo piatto a base di pesce.
L'antico borgo di Kastro è una delle attrazioni dell'isola che non vi potete perdere, le splendide viste che si possono ammirare raggiungendolo sono veramente uno spettacolo. Se ci aggiungete poi le rovine di un villaggio ormai abbandonato si crea un luogo nel complesso ricco di fascino misterioso e storia!

Come posso raggiungere Kastro?

Per arrivarci ci sono tre modi: il primo, quello più comodo, è giungervi in macchina (sono circa 9 km da Skiathos Town). E' sufficiente percorrere la strada diretta ad Agios Konstatinos e poi seguire le indicazioni stradali che vi condurranno al borgo di Kastro. Una volta parcheggiata l'auto dovrete attraversare una strada sterrata a piedi, non è molto faticosa ma, essendo una delle zone più calde dell'isola di Skiathos e priva di qualsiasi bar o taverna nelle sue vicinanze, vi consigliamo di munirvi di acqua e cibo, cosicché possiate godervi appieno l'esplorazione del borgo.
Il secondo modo per arrivarci è via mare. Si organizzano spesso barche escursionistiche che portano a Kastro e tutte vi faranno sbarcare sulla spiaggia di Kastro: la baia è situata proprio ai piedi della scogliera sulla quale posa il borgo. Da qui dovrete attraversare un percorso ripido totalmente sterrato per almeno mezz'ora, per questo vi suggeriamo di scegliere un orario in cui il sole tende a essere meno caldo.
Il terzo modo per giungere a Kastro è quello più faticoso in assoluto: ovvero percorrere un sentiero sterrato che dopo due ore abbondanti di camminata vi farà sbucare sul borgo. Ovviamente quest'ultimo modo lo consigliamo a chi è esperto di lunghe camminate e sa già come intraprenderle. Munitevi sempre di tutto ciò che vi è necessario per attraversare questo percorso in totale sicurezza e senza problemi.
C'è da dire che sia la strada in auto sia il percorso ripido offrono scorci panoramici veramente eccezionali, quindi in entrambi i casi la vostra fatica verrà egregiamente ripagata!

Skiathos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews