Spiaggia di Falasarna

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Creta
  4. Da non perdere
  5. Spiaggia di Falasarna

Spiaggia di Falasarna

Sabbia bianca e finissima, spiaggia ampia sia in larghezza (150 metri) che in lunghezza (oltre 1 km), acque cristalline, ricca fauna e straordinaria bellezza; questo è ciò che troverete alla spiaggia di Falasarna.

La spiaggia di Falasarna fa parte dell'area protetta Natura 2000, è particolarmente famosa proprio per le caratteristiche sopra citate ed è la più amata della costa ovest di Creta.

Partiamo subito da quella che per molti è l'unica nota dolente: è spesso esposta ai venti del nord, infatti i surfisti la prediligono per le onde che si creano (in mare aperto). E per chi non pratica sport acquatici di questo genere, potrebbe essere l'unico motivo per cui si potrebbe tentennare nel visitarla. Ma fidatevi se vi diciamo che, nonostante le temutissime folate, questo luogo è eccezionale e non potete depennarlo dalla lista delle cose da non perdere a Creta solo per paura del fastidioso vento...anche perchè a volte invece, con gran sorpresa si trova un mare piatto e una calma assoluta, da far invidia alle più conosciute Elafonissi e Balos.


Come si raggiunge la spiaggia di Falasarna?
La spiaggia di Falasarna si trova a 59 km da Chania , in direzione ovest, e si raggiunge con un auto (che certamente avrete già affittato dall'aeroproto), percorrendo la new road fino a Kissamos , poi si seguono le indicazioni per Platanos e poi lasciata la strada principale, si scende attraverso una strada più stretta e a tornanti fino ad arrivare al livello del mare. Raggiungerla è quindi davvero facile e semplicemente seguendo le indicazioni dei cartelli stradali si arriva: se vi può essere d'aiuto, tenete comunque conto che da Chania serve un'oretta, da Agia Marina 45 minuti e da Kissamos solo 20 minuti. Una volta arrivati avrete a vostra disposizione un ampio parcheggio dove lasciare l'auto o lo scooter, situato proprio vicino alla spiaggia. Lungo la strada, prima della spiaggia, ci sono un paio di negozietti, dei ristoranti e dei bar dove potete fare una breve sosta prima di accomodarvi sotto l'ombrellone.

La spiaggia di Falasarna è attrezzata con lettini e ombrelloni?
Nella spiaggia di Falasarna potrete trovare lettini ed ombrelloni per rilassarvi e due bar dove mangiare o bere qualcosa, durante la giornata. Il costo medio è di 6 € al giorno (assolutamnete in linea con le altre spiagge dell'isola di Creta). Questi due bar inoltre organizzano anche dei fantastici beach party serali dove i giovani e gli amanti del divertimento possono scatenarsi alla grande! Insomma..si arriva al mattino e si riparte solo dopo un super party a bordo spiaggia!


La spiaggia di Falasarna ha anche spiaggia libera?
Come vi abbiamo anticipato poco sopra, la spiaggia di Falasarna è davvero ampissima e c'è spazio proprio per tutti. Per chi desidera la spiaggia libera, avrete l'imbarazzo della scelta. Per altro nelle aree di spiaggia libera ci sono sempre meno turisti e quindi se quello che cercate è il relax: siete nel posto giusto! Eh già, perché anche Falassarna gode di una certa fama, proprio per le sue meravigliose spiagge e i magnifici panorami, quindi di conseguenza risulta un po' affollata, soprattutto nel periodo di alta stagione. Di certo però non arriverà mai ai livelli di Balos ed Elafonissi, le più affollate in assoluto.


Cosa visitare a Falasarna oltre alla spiaggia?
Per gli amanti di rovine storiche ed antiche fortificazioni nell'entroterra si trova un vecchio porto di epoca ellenistica. Vi chiederete come mai questo porto è situato nell'entroterra, il motivo è molto semplice: circa 1500 anni fa la parte occidentale di Creta si innalzò e Falasarna si trovò a ben nove metri sul livello del mare, lasciando il porto all’asciutto e interrato. Per questo il porto al giorno d'oggi non si trova dove ci si aspetta di trovarlo, ovvero direttamente sul mare.

Se guardate Falasarna dall'alto potete notare alcune serre che dominano la costa, per via del terreno molto fertile di quella determinata area. Effettivamente non sembra uno scenario molto appetibile, ma basta girare lo sguardo dalla parte opposta per rimanere comunque a bocca aperta!

State già sognando ad occhi aperti? Fate bene! A Falasarna lascerete il cuore  e siamo certi che durante il vostro soggiorno a Creta, come minimo tornerete un paio di volte...come minimo...!

Creta

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews