Faliraki

Faliraki è un importante centro turistico a circa 15 chilometri a sud di Rodi Città (il capoluogo), nella costa orientale dell'isola ed è il secondo centro per importanza e grandezza dell'isola di Rodi.
Faliraki è cambiata decisamente molto negli ultimi anni, passando dall'essere una meta scelta prevalentemente dai giovanissimi per vacanze all'insegna del divertimento più sfrenato (fino a circa 9 anni fa), ad essere oggi una meta adatta proprio a tutti: dalla famiglia con bambini, alla coppia e ai gruppi di amici.

Cosa ha portato a questo importante cambiamento? Certamente negli anni il turismo presente sull'isola di Rodi è cambiato e gli stessi hotel hanno deciso di rinnovarsi alzando il livello delle strutture ricettive e sostituendo la grande quantità di locali serali/notturni con vie dedite allo shopping e a ristorantini e caffetterie, per rendere più piacevole una passeggiata sul lungomare. Per chi cerca il divertimento si trova la famosa bar street dove tutto prende il colore e il sapore di festa e serate dove trascorrere tutta la notte!
Arrivando da Rodi Città il primo impatto è dato da grandi resort e catene alberghiere che si affacciano direttamente sulla ampia spiaggia di Faliraki. Proseguendo si arriva a quello che è il vero e proprio centro di Faliraki dove le strutture si fanno più piccole e circondate da negozi molto piacevoli da visitare.


Passeggiare sul lungomare di Faliraki vi metterà certamente appetito e allora preparatevi a gustare un ampia gamma di piatti in uno dei moltissimi ristoranti e bistrot con vista mare: potete scegliere tra una cucina greca tradizionale, internazionale, italiana, messicana, giapponese .. Molto consigliato da vacanzegreche è Manolis Taverna, leggermente defilata rispetto al centro, ma facilmente raggiungibile con una passeggiata: qui qualsiasi piatto è cucinato sapientemente e la qualità è altissima..il conto? assolutamente in linea con i prezzi dell'isola di Rodi...E  se non siete in vena di mettere la gambe sotto il tavolo, datevi allo street food con pita gyros, tranci di pizza e panini a volontà, mentre passeggiate alla ricerca della spiaggia che più preferite!
Per quanto riguarda i souvenir e non solo, i negozi a Faliraki rimangono aperti fino a tardi: qui potrete trovare di tutto e di più! Prodotti tipici greci, come l'ouzo, il miele o le ceramiche dipinte a colori, olio, olive e dolci a volontà...Beh avrete davvero l'imbarazzo della scelta: che lo shopping abbia inizio!

Ma ora torniamo un attimo indietro nel tempo. Faliraki fin dai primi del '900 è stato un semplice villaggio di pescatori, pastori e contadini (un po' come tutte le isole greche, che oggi invece vivono quasi esclusivemente di turismo). A partire dagli anni '70 la scena iniziò a cambiare, le taverne e le case tradizionali del villaggio nella parte orientale dell'isola di Rodi vennero sostituite da grandi complessi alberghieri. A poco a poco Faliraki si trasformò in un luogo di intrattenimento per i turisti provenienti da tutta Europa e divenne sempre più accessibile, facendo arrivare così i giovani in cerca di freschi cocktail e serate a tutto volume. Dal 2010 invece qualcosa è nuovamente cambiato e ha riportato Faliraki e in generale tutta l'isola di Rodi ad essere una meta meno "cheap" e più tranquilla.

Faliraki è un ottimo punto di partenza per visitare tutta l'isola di Rodi. Si trova a 15 minuti da Rodi Città, che di sicuro non vi potete perdere (che sia giorno o che sia notte, è sempre favolosa!). Vicina c'è la Baia di Anthony Queen  (stupenda!), le terme di Kalithea  e poi scendendo avrete un susseguirsi di spiagge una più bella dell'altra, fino a giungere alle spiagge di Agathi, Lindos  e Prassonissi ..sulla punta estrema dell'isola di Rodi e dove i due mari si incontrano..in un modo molto molto particolare!
Per chi non desidera fare solo una vacanza di mare, potete recarvi al vecchio monastero del profeta Amos su una collina appena fuori Faliraki e il Parco di Rodini, una riserva di cervi che rappresenta uno dei simboli dell'isola di Rodi. Si tratta di un'oasi verde attraversata da canali e ruscelli con al centro un piccolo giardino zoologico. Qui fu costruita, nel 330 a.C., la famosa Scuola della Retorica frequentata anche da Giulio Cesare e da Cassio, di cui oggi rimangono però ben poche tracce.


In merito alla sua splendida baia, Faliraki ha una delle spiagge più ampie dell'isola di Rodi con i suoi ben 7 km di lunghezza ed è tra le meglio organizzate: lettini e ombrelloni ben ordinati, sport acquatici a volontà (dal pedalò al parapendio), beach bar, taverne, ristoranti, il tutto aggiunto ad una spiaggia di sabbia fine dorata e il mare che degrada dolcemente: tutto ciò la rende una delle mete preferite dalle famiglie e non solo. Alcuni tratti di spiaggia sono riservati agli ospiti degli hotel che stanno alla spalle e alcuni tratti hanno anche spiaggia libera: insomma c'è davvero spazio per tutti e per tutti i gusti!



E se viaggiate con i più piccoli, aspettatevi che vi chiedano di essere portati al Parco Acquatico di Faliraki, aperto dalle 9.30 del mattino alle 18.00: il costo del biglietto per gli adulti è di 24 € , mentre per i bambini dai 3 al 12 anni è di 16 € (sotto i 3 anni è gratuito). Per chi lo desidera ci sono anche biglietti per entrate di più giorni, con un leggero sconto. Il parco acquatico di Faliraki ha davvero tutto ciò che si possa desiderare: piscine, scivoli, tubi, ecc così da far scatenare i più piccoli e non solo..

Ora che avete qualche info in più su Faliraki, siamo certi di aver stuzzicato la vostra curiosità, che vi porterà ad aggiungerla alle mete da non perdere durante la vostra vacanza nell'isola di Rodi!

Rodi

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews